Leggetelo come volete, con l’accento dove pare a voi. Fatto sta che Ivana Lombardini, quando nel 2007 ha fondato a Rimini, insieme a un’amica, la casa editrice Fulmino, ha attinto alle espressioni regalatele dai bambini incontrati nei tanti anni di lavoro alla scuola dell’infanzia. Fulmino, con l’accento tonico sulla “i”, non è altro che il pulmino giallo che porta i piccoli a scuola. Veloce come un fulmine, giallo come un fulmine.
Fulmino Edizioni – collegato all’associazione “Ludoteca delle parole” – condividerà con CartaCanta uno stand alla manifestazione Happy Family in programma alla Fiera di Forlì sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. E proporrà ai bambini una serie di laboratori che si ispirano alle proprie pubblicazioni. Uno dal nome “Profili”, che a suon di fili di lana tratterà il tema della diversità (sabato mattina ore 10,30). L’altro su Ilva, il personaggio dei libri di Maddalena Migani (doppio turno ore 15 e 30 e 17,30 del sabato).
Un lavoro di puro volontariato e di pura passione, quello di Fulmino, con un occhio attento a quei lavori editoriali che stimolino i bambini non solo alla lettura ma agli utilizzi più vari, manuali e non . Ne è un esempio “Animali sonanti” di Arianna Sedioli e Alessio Caruso, uno degli ultimi titoli usciti, la cui presentazione si terrà nel nuovissimo Spazio Libri gestito da BellaVista e Bimbi a Rimini. Ma anche “E se a scuola non ci vado? Le avventure di Giancoso Mozzarella”, di Gianni Zauli con i Capra & Cavoli: un libro-cd, anch’esso protagonista dello Spazio Libri, ragionato per gli utilizzi più disparati.
“Il nostro sguardo è sempre interessato alle letture che suscitino altre esperienze – spiega Ivana Lombardini – e in particolare ci concentriamo sugli autori e gli illustratori del territorio“. E mentre diversi scrittori mandano manoscritti e idee autocandidandosi, a Ivana e al suo gruppo editoriale capita di trovarne anche per caso: “La distribuzione è affidata alla nostra voglia e pazienza di cercare librerie specializzate. Può accadere anche durante le vacanze. Arianna Sedioli, per esempio, è venuta a sapere di noi perché aveva visto una nostra pubblicazione in una libreria di Trento”.
Contatti, passaparola e conoscenze: questi i canali con i quali una piccola ma valida casa editrice cerca un posto nel panorama. Ma l’importante è crederci: “Tutti noi soci facciamo altri lavori. Fulmino è dedizione e amore”.
Qui il sito di Fulmino
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta