Lascia il figlio 11enne 20 minuti a casa da solo: è abbandono di minore

Venti minuti. Sono stati sufficienti venti minuti in cui ha lasciato da solo in casa il figlio di 11 anni per ritrovarsi a processo con l’accusa di abbandono di minori. La vicenda, come spiegano i media locali, si svolge ad Ivrea, in provincia di Torino, e si inserisce in una delicata causa di separazione. Come aveva spiegato a ERMamma qualche tempo fa l’avvocato Giuseppe Roccafiorita, “purtroppo e tristemente, si assiste ad un sempre più largo uso di questo tipo di denunce tra genitori in separazione come “arma” da usare in Tribunale contro il/la compagna”.

E dunque. La domenica in questione il padre del bimbo e la nuova compagna si sono assentati per una breve passeggiata lasciando il piccolo a casa da solo. A quel punto il bambino telefona alla madre la quale lo esorta ad avvertire il 113. Gli agenti accertano il fatto e col tempo entrambi i genitori si ritrovano a processo con la medesima accusa: abbandono di minore, appunto. Il padre per aver lasciato da solo l’undicenne. La madre, che non era lontana al momento del fatto, per non essere andata a riprenderselo. Il padre ha provato a giustificarsi dicendo che era stato proprio il bambino a non volere uscire e che comunque lui e la compagna erano raggiungibili tramite cellulare. Tutto inutile: dovrà vedersela col giudice.

L’episodio risale al 2015 fa mentre i genitori si sono separati l’anno precedente. La causa civile per la separazione non risparmia colpi bassi, tra i quali anche questo risvolto penale.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Buon giorno, volevo porre una domanda, spero possa rispondermi.
    Da due anni la scuola media di mio figlio ci obbliga a firmare una autorizzazione a lasciare tornare a casa da solo il ragazzo, io ho fatto presente che in qualunque caso saremmo stati presenti noi genitori come già avvenuto per mia figlia più grande, ma loro ci dicono che dobbiamo comunque firmarlo (entrambe i genitori) ora mi hanno chiesto di fare lo stesso perché al ritorno da una gita verranno lasciati liberi all’uscita della stazione, non vicina a casa, chiedono di dichiarare che li autorizziamo a tornare a casa da soli.
    Io non sono assolutamente d’accordo, andrò comunque a prendere mio figlio, ma volevo proprio sapere se questa pretesa è legittima. Grazie

Commenta

g