Ravenna brick festival: in centro la grande mostra dei Lego

In collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, l’associazione Romagna Lug propone l’evento Ravenna Brick Festival 2018, mostra di collezioni ed opere originali realizzate con i mattoncini Lego, che si terrà nel Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, da venerdì 16, con inaugurazione alle 18, e fino a domenica 18 novembre. Dopo il successo di pubblico dello scorso anno all’Almagià, la manifestazione dedicata ai mattoncini viene riproposta in una location ancora più suggestiva nel centro della città.

“Abbiamo scelto di sostenere questa rassegna – afferma l’assessore alla Cultura Elsa Signorino – perché abbiamo molto apprezzato lo scorso anno la presenza nella nostra Biennale del Mosaico delle “Colombelle abbeveranti” di Galla Placidia, realizzate da un gruppo di affezionati, esposte in Classense, e di “Brickvision fly”, la mano che lancia un aeroplanino, di Riccardo Zangelmi, uno dei sedici professionisti cerfiticati Lego nel mondo e unico in Italia, esposta al Mar”.

Reduci dall’esperienza in settembre, dove alcuni soci di Romagna Lug hanno rappresentato il gruppo all’evento mondiale svoltosi aSkaerbaek in Danimarca, esponendo le proprie realizzazioni alla presenza di K.K.K. (Kjeld Kirk Kristiansen) nipote del fondatore di The Lego Group, quest’anno saranno esposte grandi opere di sicuro fascino e impatto visivo.

La  monoposto di Formula 1, fedele riproduzione in scala 1:1 della Ferrari realizzata interamente in mattoncini Lego, Il campanile di Giotto di Firenze alto più di 3 metri e realizzato con oltre 100 mila mattoncini, il Mausoleo di Teodorico di Ravenna riprodotto con oltre 4000 mattoncini e il mosaico delle “colombe abbeveranti”, riproduzione con oltre 26000 mattoncini colorati del famoso mosaico Bizantino inserito all’interno del Mausoleo di Galla Placidia. Ad arricchire ulteriormente la mostra sarà presente anche un opera di interior design denominata “Il salotto” realizzata con oltre 30000 mattoncini, dall’unico artista italiano Lego Certified Professional, Riccardo Zangelmi. Nel divertente salotto Lego, presentato nel corso dell’ ultima edizione del salone del mobile di Milano, ci si potrà scattare un selfie con barba, occhiali, bocca e cravatta… tutti realizzati in mattoncini.

Nel piano nobile sarà presente l’area espositiva con oltre un milione di mattoncini distribuiti sui 1000 metri quadrati del Settecentesco Palazzo; i diorami, le MOC e le creazioni originali esposte sono tutte progettate, create e realizzate dai soci del gruppo RomagnaLUG. All’interno della grande sala principale saranno esposte, oltre alla City comunitaria, vari temi tra i quali Space anni ‘80/’90, Elves, Robot, Mecha, Brickheadz e un meraviglio Mondo a Colori. Le altre sale del Palazzo saranno dedicate ognuna a un tema specifico: il Pianeta Artico, La storia di Batman, gli Architecture, le Licenze Cinematografiche, i Technic, GBC e Star Wars.

Al piano terra del Palazzo su una superficie di oltre 500 metri quadri saranno presenti la riproduzione in Lego di un villaggio ricco di tante scene e dettagli, un’area gioco libero dove adulti e bambini con decine di migliaia di mattoncini colorati si potranno divertire a costruire con la propria fantasia tutto quello che vogliono, un’area vendita specializzata Lego gestita dallo Store di Ravenna. Sempre al piano terra sarà presente una zona dedicata al concorso “Costruire con fantasia” riservato a bambini e adulti (per iscrizione e regolamento consultare la pagina facebook di Romagna Lug, il sito di Romagna Lug  http://www.romagnalug.org/forum/index.php

oppure rivolgersi al negozio Monobrand Store di Ravenna).

Durante l’evento saranno ospiti i ragazzi di Empira Star Wars Ravenna Fan Club con costumi dedicati alla saga cinematografica e pronti per fare tante foto con gli appassionati e non.

Romagna Lug è un gruppo di amici tutti uniti da un comune interesse: il mattoncino prodotto dalla Lego. Nel 2012 hanno deciso di unire le forze per arrivare a coordinarsi e organizzarsi al meglio nel comune hobby. Le esposizioni comprendono sia collezioni personali di articoli prodotti negli anni dalla Lego sia autocostruzioni fatte dagli associati. Le manifestazioni sono gratuite grazie al volontariato di tutti i soci.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: venerdì 16 novembre, inaugurazione alle 18 e visitabile fino alle 22, sabato 17 novembre, dalle 10 alle 20, domenica 18 novembre, dalle 10 alle 19.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g