Tutto pronto per la nuova mostra-gioco di Immaginante-Laboratorio Museo Itinerante “Il Giardino inventato” che inaugura ai Magazzini del Sale di Cervia sabato 27 ottobre alle 16. In attesa della festa di apertura della prima nazionale della mostra, che prevede una piccola passeggiata musicale nelle stanze accompagnata da Nicoletta Bassetti al violino e Massimo Ghetti al flauto traverso (prenotazione consigliata al 334-2804710), è Arianna Sedioli di Immaginante a raccontarci la genesi e lo sviluppo del progetto.

“Siamo partiti dalla suggestione di Cervia come città dei giardini, pensando alle declinazioni che i bambini possono trovare mentre creano con i fiori. Oggi si parla tanto di outdoor education: noi vorremmo realizzare un collegamento tra spazi esterni e spazi interni, suggerendo come le idee che si trovano esplorando la natura possano essere portate dentro, per dare sfogo alla fantasia”.

Le installazioni della mostra, che continuerà fino al 18 novembre e che è pensata per i bambini e le bambine dai due ai dieci anni ma adatta anche agli adulti, sono organizzate in un vero e proprio percorso dove la parte introduttiva è composta da giardini inventati che vedono l’utilizzo di oggetti di uso comune come gli scolapasta in funzione floreale o i tappi dei detersivi e dove non mancano i giardini galleggianti. “Il giardino narrato” è invece un percorso narrativo a sorpresa ce porterà i partecipanti a seguire delle tracce luminose fino ad arrivare a un armadio posizionato su una selva d’artista dal quale usciranno storie a base, anche di insetti.

“Ci sarà poi – continua Sedioli – una parte dedicata alla manipolazione, dove il gioco simbolico corrisponderà proprio al fare giardinaggio vestendosi con grembiuli speciali a fiori. I bambini comporranno su basi rotonde con fiori e foglie. In tutta la mostra e anche in questa parte più espressiva, fondamentale sarà come sempre la partecipazione dei genitori, nella logica che è bello condividere l’esperienza”.

Non mancherà una serra con pareti floreali che sarà scenario di un concerto musicale che richiama la natura, le cicale, gli uccellini, le ranocchie: un vero e proprio giardino di inverno dove bersi un tè insieme. Senza contare il piccolo libro da piegare e colorare, pieno dei protagonisti del percorso.

Tutte le installazioni sono a cura di Arianna Sedioli e Alessio Caruso con la collaborazione di Marilena Benini, un’artista le cui opere sono spesso a tema floreale.

Il biglietto, che costa 5 euro, consente anche di accedere all’adiacente Sala del Rubicone dove è allestito il Giardino d’Oriente, un atelier gratuito nel quale i bambini potranno giocare con materiali naturali inventando giardini su basi di sabbia. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Gli orari di apertura sono 10-13 e 14,30-17,30 di sabato, 14,30-17,30 di domenica.

Le visite animate alla mostra per le famiglie si tengono ogni sabato, ogni domenica e il primo novembre nei turni delle 10, delle 11, delle 12, delle 14,30, delle 15,30 e delle 16,30. Turni speciali alle 14,30 e alle 15,30 sono previsti martedì 13 novembre in occasione del patrono della città di Cervia. Le visite, che durano un’ora, si prenotano sempre al 334-2804710 (costo del biglietto: 5 euro).

I nidi e le scuole possono prendere parte alle visite guidate, invece, tutte le mattine al venerdì (turni a partire dalle ore 9) e di giovedì e venerdì pomeriggio (turni dalle 13,30). Le richieste, anche di orari personalizzati, si effettuano a Patrizia Vincenzi del Centro Risorse Educative e Sociali del Comune di Cervia (0544-973444).

Sono disponibili, sia per le scuole che per le famiglie, visite animate bilingue inglese-italiano, francese-italiano, polacco-italiano, russo-italiano (si prenota al 334-2804710).

Una delle novità di quest’anno è la presenza di un bookshop in collaborazione con Eugea Edizioni.