Sitting volley: la storia di Federico Blanc a Marina di Ravenna

Sitting volley: ne avete mai sentito parlare? Basterebbe leggere la storia di Federico Blanc, che vive a Ravenna e che dopo l’amputazione di una gamba non si è arreso, intraprendendo la carriera sportiva.

Federico Blanc (davanti) e Roberto Bruzzone

Ci sarà anche lui sabato 25 agosto, in piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna, nello spazio antistante gli uffici decentrati del Comune di Ravenna, per l’iniziativa “Pallavolo & friends”, un incontro fra pallavolo, inclusione e libri. Si comincia alle 18.30 con un’esibizione di sitting volley, che vedrà in campo una selezione del PianoterRA, la compagine ravennate che ha dato un importante impulso allo sviluppo della disciplina in Romagna, e una rappresentativa di atleti della regione.

“Sull’onda del successo della nazionale femminile, giunta quarta ai mondiali in Olanda a luglio, questa esibizione – spiega Federico Blanc, capitano della nazionale italiana di sitting volley e fondatore della società PianoterRA – è un’occasione per far conoscere questa disciplina, aperta davvero a tutti, disabili e normodotati, che si sta sempre più affermando in Italia”. 

Si prosegue alle 20 con un buffet offerto ai presenti e si conclude alle 21 con la presentazione del libro di Roberto Bruzzone e Federico Blanc dal titolo “Limiti, cronaca riflessa di un viaggio gamba in spalla. Il libro è in sostanza il racconto del viaggio intrapreso nel 2015 tra Perù e Bolivia da Roberto Bruzzone, atleta disabile piemontese che affronta imprese estreme con una protesi al titanio al posto della gamba destra, arricchito dai contributi e dalle sensazioni di Blanc, che ne aveva seguito ogni tappa dal pc di casa. Un volume che parla di un viaggio, delle fatiche per affrontarlo, di disabilità e delle grandi differenze tra essere e apparire; un libro che racconta senza retorica come un disabile possa tornare a riappropriarsi della sua vita a e a contagiare il prossimo con il suo entusiasmo.

Per l’occasione, dalle 19.30 alle 22.30, sarà effettuata l’apertura straordinaria, con la possibilità di usufruire di tutti i servizi, delle due biblioteche presenti nel palazzo comunale: la Biblioteca dello Sport e la Ottolenghi.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g