Disegno brutto, a Casola matite e colori tornano in mano ai grandi

Alessandro Bonaccorsi

Non disegnate da quando eravate alle elementari? Bene. Pensate di non saperlo fare? Ancora meglio. Persino Alessandro Bonaccorsi, illustratore toscano trapiantato a Ravenna, era stufo di dipendere dal giudizio degli altri e del mercato quando ha avuto l’idea di lanciare un corso di disegno brutto. Sì, proprio così, brutto. Perché è un aggettivo che dalle sue parti si usa parecchio, richiamando l’ironia e la leggerezza. Ma anche perché, al solo sentirlo dire, chi con matite e colori non è affatto a suo agio si rilassa: “Allora posso farlo anch’io”.

Da primavera, quando Alessandro ha diffuso sui social la sua richiesta, sono iniziate ad arrivare le richieste. E dopo quattordici corsi in pochi mesi, la prossima tappa sarà Casola Valsenio, all’interno di “Casola è una Favola”. Venerdì 11 e sabato 12 agosto, al Giardino delle Erbe, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 gli adulti potranno partecipare al workshop mentre i bambini dai quattro anni, in parallelo, faranno il percorso Circo Bonsai con Maria Sole Brusa, attrice e marionettista.

“Oltre a voler uscire dal giudizio – spiega Bonaccorsi – il corso serve a trasmettere alle persone l’idea che il disegno è uno strumento importantissimo e che tutti possono raggiungere un livello medio. Purtroppo, in Italia, i bambini disegnano fino circa agli otto anni, poi smettono. Perché a scuola si colorano le cose disegnate da altri, perché il disegno è considerato solo a livello tecnico o come rappresentazione della realtà e chi non si sente all’altezza di riprodurre il reale abbandona”.

Dopo il lancio, la risposta è andata ben oltre le aspettative di Bonaccorsi: “Da qui a dicembre terrò altri dieci corsi, un po’ in tutta Italia. Le richieste, però, sono state una sessantina. Tra i partecipanti, che sono per l’85% donne, sono rappresentati un po’ tutti i mestieri, dagli insegnanti ai consulenti aziendali, passando per i formatori e per chi lavora nel settore comunicazione”.

Per i bambini dai cinque anni, disegno brutto approderà a Casola Valsenio domenica 13 agosto (dalle 16,30 alle 17,30 al Giardino delle erbe) sul tema delle fiabe: “In fin dei conti, il vero input mi è arrivato da mia figlia Maya. Guardando lei, notando quando fosse libera da certi schemi, ho capito molto. Gli esercizi che faremo al corso serviranno proprio ad acquisire un linguaggio visivo proprio”.

Info e prenotazioni 392/6664211-0544/509590
info@teatrodeldrago.it

Qui il sito del corso di disegno brutto
Qui la pagina Facebook
Qui il sito di “Casola è una Favola”

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g