Tornare in forma dopo il parto e riabilitazione del pavimento pelvico da Physiomedica a Faenza

31 ottobre 2016 0 commenti

Redazionale

Una risata improvvisa, uno starnuto e subito arriva la tanto fastidiosa perdita di urina. L’incontinenza urinaria e i problemi legati al pavimento pelvico colpiscono circa un quarto della popolazione adulta, in gran parte donne, e si manifestano anche con sintomi di stitichezza o segni di prolasso d’organo.

Una delle possibile cause per molte donne è proprio la gravidanza.

Tornare in forma dopo il parto è sicuramente uno dei pensieri delle neo mamme, ma bisogna essere consapevoli di come funzioni il corpo delle donne in questa fase così delicata.

parto in acqua, gravidanza Il nostro corpo impiega infatti nove mesi per trasformarsi e accogliere il bambino e ha quindi bisogno di un po’ di tempo anche per riprendersi dalle fatiche del parto. Occorrono circa sei settimane perché l’utero ritrovi il suo volume e i muscoli dell’addome (dilatati dalla crescita del bambino) si riavvicinino e i fianchi si rimodellino. Nelle prime settimane dopo la nascita del bambino le mamme hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica, ma possono comunque trovare alcuni momenti da dedicarsi per fare qualche piccolo esercizio.

Una delle strutture del nostro corpo che più viene messa sotto stress dall’evento parto, ma anche il primo che deve rimettersi in forma, è il pavimento pelvico,  quell’insieme di muscoli, fasce e legamenti che chiudono in basso lo spazio addominale e contengono i visceri al suo interno

E’ fondamentale quindi riabilitare il pavimento pelvico tramite un programma di educazione finalizzato a recuperare la sua pancia donnafunzione di sostegno e contenimento di organi come utero e vescica, eseguendo gli esercizi giusti. I classici addominali non sempre sono gli esercizi più corretti in questo particolare momento per riattivare i muscoli dell’addome.

Avete appena partorito o siete mamme e non avete mai dedicato del tempo a questo aspetto? 

Da PhysioMedica, struttura all’avanguardia e centro medico, diagnostico e di riabilitazione di Faenza, le future mamme e le neo mamme possono essere seguite da fisioterapisti esperti nella rieducazione del pavimento pelvico pre e post part, per accompagnare la donna in modo professionale in tutto il suo percorso.


Volete conoscere tutti i corsi per rimanere in forma da Physiomedica a Faenza? Consultate il volantino e ricordate che la prima prova è gratuita!

corsi ginnastica e piscina physiomedica

corsi physiomedica

Physiomedica è a Faenza in Via Malpighi 150.

www.physiomedica.it

info@physiomedica.it
0546/622031

Commenta