Papà, dove siete? Per l’Onu stare con i figli migliora la salute

papàChe le donne si dedichino più ai figli rispetto ai padri lo sapevamo. Ma ora l’Onu lo mette nero su bianco con lo studio “State of the World’s Fathers” realizzato dalla campagna globale MenCare che precisa come non esista alcun Paese in cui gli uomini condividono al pari con le donne il lavoro domestico e di cura. Tutto il contrario: le mamme stanno con i figli più dei papà per un tempo che va da due a dieci volte di più.

Stando al rapporto, una percentuale dei padri che va dal 61% al 77% sarebbero pronti a lavorare di meno se potessero passare più tempo con i propri figli, ma soltanto 92 Paesi offrono il congedo di paternità e la metà di questi prevedono meno di tre settimane di assenza dal lavoro.

Secondo Kate Gilmore, vice direttore esecutivo dell’agenzia dell’Onu per la popolazione (Unfpa), gli uomini che hanno un rapporto stretto con i figli vivono pià a lungo, hanno meno problemi di salute mentale e fisica, hanno meno probabilità di essere dipendenti dalle droghe, e sono più produttivi sul lavoro”.

Tutta questione di cultura, forse. Ultima novità italiana, in questo senso, è il programma “Chiedi a papà” che Indigo Film e 21 stanno preparando per la prossima stagione su Rai 3. Il programma nasce da un’idea di Francesco Uccello che sul suo blog Motelospiegoapapa.it affronta la tematica dell’essere padre oggi in chiave ironica. Anche Romagna Mamma lo aveva intervistato.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g