“L’autismo richiede percorsi specializzati”: per bambini e adulti, due nuovi servizi a Ravenna

Sempre più diagnosi di autismo. E sempre più richieste di servizi specializzati, personalizzati, all’avanguardia: è anche per rispondere alle nuove esigenze delle famiglie e della Neuropsichiatria di Ravenna che la cooperativa La Pieve ha inaugurato nel complesso del consorzio Selenia (via Mattei) “La Coccinella” e “Santa Rita”. Il primo è un servizio pomeridiano dedicato ai minori che già esisteva a San Marco ma i cui locali non erano più idonei. Il secondo è invece il proseguimento di un progetto sperimentale rivolto ai maggiorenni avviato sempre a San Marco lo scorso anno e che adesso parte in via definitiva.

Almeno per la prima fase, la coordinatrice pedagogica della cooperativa Cristina Ricci esclude che possano essere presi in carico nuovi utenti: “Per il momento includeremo le persone che già seguiamo, con un approccio molto individualizzato che tenga conto di metodi e interventi nuovi sul piano cognitivo, manuale, motorio e di aggregazione sociale”. Le attività saranno le più varie: dalle agende visive alla comunicazione aumentativa e alternativa, dal sistema Pecs all’ippoterapia, passando per la musicoterapia e le attività dolci in piscina.

Lo scopo è duplice. Per quanto riguarda i minori, saranno accompagnati dagli educatori alla Coccinella subito dopo l’uscita da scuola e seguiti in orario 12-18 con un calendario personalizzato. Gli adulti, invece, saranno accolti dalle 8 alle 15,30 con attività molto più specializzate rispetto a quelle che in genere si svolgono in altri centri diurni o contesti socio-occupazionali: “Il problema che ci è stato segnalato – continua Ricci – riguarda il fatto che spesso le persone con disturbi dello spettro autistico, al compimento del 18esimo anno di età vengono inserite in ambienti che prevedono programmi molto generici, trasversali alle diverse tipologie di disabilità”.

La Pieve, invece, mira a studiare e intraprendere percorsi ritagliati sui singoli utenti, per ottenere risultati più soddisfacenti anche in termini di autonomia.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Sono una giovane psicologa della città di Messina, sono interessata all’intervento rivolto ai disturbi dello spettro autistico, possiedo già di qualche esperienza nel settore e mi piacerebbe conoscere meglio il vostro centro ed i vostri progetti.
    Rimango in attesa di riscontro ed eventualmente di un indirizzo e-mail dove poter inviare il mio CV.
    Cordiali Saluti.

    Nome:Mariacarmela
    Cognome:La Badessa
    Professione:Psicologa
    E-Mail:melanialabadessa@hotmail.it

Commenta

g