“Non mi sembra vero, mi pare un sogno”. Mariangela Talamo è la mamma di Letizia, una ragazzina di 14 anni affetta da Sma (atrofia muscolare spinale), una malattia diagnosticatale a quattro mesi di vita.
Dopo tre anni nei quali non è mai entrata in acqua, in questi giorni Letizia ha potuto di nuovo fare il bagno in mare grazie a “Tutti al mare, nessuno escluso”, il progetto voluto da Debora Donati (moglie di Dario Alvisi, morto di Sla) che ha fatto realizzare un accesso al mare per i disabili gravi a Punta Marina: “Abbiamo una sedia Job per fare entrare nostra figlia in acqua – spiega Mariangela – ma in questi anni Letizia è così cresciuta che si fatica a sollevarla e trasportarla. Qui, invece, tutto è stato pensato nei minimi dettagli e si vede benissimo che Debora ha fatto esperienza diretta della malattia. Ci sono tutti gli ausili e i supporti necessari, dai lettini con i materassini anti-decubito alla possibilità della doccia calda dopo il bagno. Solo ieri mia figlia ha fatto il bagno due volte nonostante la tracheotomia e la peg. In mare sembra come beata, è un piacere vederla cosi”.
L’estate, insomma, sarà meno faticosa quest’anno: “Non ci muoviamo di qui. In genere i mesi caldi sono molto impegnativi. Ora è tutta un’altra cosa”.
Letizia, che ha due fratelli di 20 e 21 anni e che a settembre andrà al liceo artistico di Ravenna, attraverso i simboli che usa per comunicare ha fatto sapere che l’esperienza del bagno le è piaciuta eccome.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta