Primo soccorso pediatrico: due corsi gratuiti a Ravenna

rianimazione, vie aeree, disostruzioneIl primo soccorso pediatrico è il tema di due appuntamenti, previsti per venerdì 24 marzo e venerdì 5 maggio, dalle 17 alle 19, al centro per le famiglie in via Gradisca 19 a Ravenna, organizzati dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune – servizio sociale associato, con la collaborazione dell’Associazione Dalla parte dei minori e dell’Associazione italiana tecnici emergenza (Aiemt).

I due corsi saranno tenuti da Leonardo Loroni, medico pediatra specializzato in urgenze/emergenze pediatriche, Valentina Persico e Roberto Grimandi, rispettivamente medico e infermiere del pronto soccorso dell’ospedale di Ravenna.

“Sono due corsi molto importanti – sostiene l’assessora Valentina Morigi – che rientrano tra gli obiettivi di attenzione e cura nei confronti delle famiglie posti dall’assessorato e che, nello specifico,  consentono di apprendere le prime basilari nozioni di pronto intervento utili, in caso di necessità, a eliminare o ridurre i danni prodotti dagli incidenti domestici, purtroppo tra i più diffusi, e a rendere più sicura la vita in casa soprattutto in presenza di bambini piccoli”.

Durante gli incontri si tratterà di prevenzione degli incidenti, di disostruzione da corpo estraneo, di massaggio cardiaco nel lattante e nel bambino e si effettueranno delle esercitazioni con manichini. Si forniranno insomma gli elementi di base per conoscere le buone prassi  in termini di sicurezza e primo intervento, istruendo sulle manovre utili a fornire un aiuto che chiunque può prestare a un bambino vittima di un incidente o di un malore, nell’attesa dell’intervento del soccorso sanitario qualificato.

La partecipazione è gratuita.

L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando allo 0544/471497 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, oppure inviando una mail a informafamiglie@aspravennacerviaerussi.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g