Maggiore consapevolezza, capacità di leggere le proprie emozioni e quelle degli altri per poter uscire da situazioni scomode e per imparare a gestire la rabbia o la paura sono questi alcuni degli obiettivi di “Psicologia Urbana”, un’associazione di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri nata nell’aprile 2014 a Ravenna.
Pronto soccorso emozionale neonatale, Interventi nelle scuole, Inter-formazione sono tante le iniziative promosse da questo neo- gruppo coordinato dall’assessore alle Pari opportunità, Giovanna Piaia, che crede fermamente nella necessità di rendere la psicologia qualcosa alla portata di tutti, portandola per le strade.
Tra i progetti in arrivo anche “Io mi sento” una serie di incontri psico-educativi rivolti alla cittadinanza che si terranno alla Casa del Volontariato di Ravenna (via Oriani, 44) a partire dal prossimo martedì 18 novembre alle ore 20.30. “Uscire da determinate dinamiche, utilizzando forme di comunicazione empatica è l’unico modo per evitare di rimanere in situazioni dolorose e difficili da gestire”. A parlare è la psicologa e psicoterapeuta, Giancarla Tisselli, referente del corso e Presidente di Psicologia Urbana.
“Tra uomini e donne spesso si mettono in atto logiche errate che non permettono a entrambi di esprimersi come vorrebbero, noi offriamo alternative per risolvere questi conflitti e per mettere in evidenza le risorse che le persone posseggono”.
Gli incontri di “Io mi sento” saranno quattro e in ognuno sarà protagonista un sentimento: amore, rabbia, paura, felicità. “Imparare a sentire le emozioni e non ‘agirle’ è l’unico modo per capire che alcune frasi come ‘ho ragione io’ sono portatrici di una dose di ‘violenza’ che può ferire e relegare a uno stato di sottomissione”.
Per info: cartiss@libero.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta