claudia giardiniClaudia Giardini ci ha preso gusto. La 14enne di Grattacoppa (Ravenna), dopo “Vera e la rinascita di Onestia”, ci riprova con un secondo libro, “Sirio e l’identità nascosta”. Una storia di stelle e cieli, pianeti e galassie, dove il tema dell’ambizione personale pare centrale. Claudia presenterà la sua nuova piccola grande fatica domani alle 16 al centro sociale “La Pioppa” di Savarna (e ci saremo anche noi di Romagna Mamma). L’evento è organizzato dall’associazione Percorsi.

Ma Claudia non si monta la testa: “Frequento la terza media a Sant’Alberto e anche se adoro scrivere, mi appassionano più le materie tecniche e scientifiche. Voglio continuare a scrivere ma in un futuro non mi immagino come autrice a tempo pieno. Vorrei piuttosto coltivare la mia passione per la letteratura nel tempo libero. Credo che si possano fare lo stesse belle e grandi cose”.

A scuola i professori si sono complimentati con la scrittrice in erba. Più freddi, invece, i compagni: “Non per cattiveria ma perché non sono così appassionati di lettura”. Per Claudia, invece, i libri sono compagni naturali: “Scrivere mi viene abbastanza facile, questa volta ancora di più rispetto alla prima. Scrivo a mano e solo in un secondo tempo al computer. Ho sempre con me il quaderno, così ogni volta che mi viene l’ispirazione butto giù le idee. Succede al parco, a scuola, ovunque”.

Claudia non ha ancora l’idea per il terzo libro. Ma è certa che le verrà. E ne siamo certi anche noi.