Il massaggio infantile è  un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi e in espansione anche nel mondo occidentale. La sua efficacia è stata dimostrada da evidenze cliniche e ricerche, confermando l’effetto positivo che questo ha sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli: accompagna la sua crescita, lo protegge e rappresenta un mezzo privilegiato per comunicare con lui.  Il massaggio è semplice e si adatta alle esigenze del bambino fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.

I benefici del massaggio: favorisce il rilassamento e il benessere del bambino; stimola e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, prevenendo e dando sollievo al disagio delle coliche gassose; agevola  la conoscenza delle varie parti del corpo da parte del bambino e rafforza la relazione genitore-bambino.

Il massaggio infantile è organizzato gratuitamente presso i Consultori Familiari  per piccoli gruppi di genitori guidati da personale appositamente formato.