La certificazione In Famiglia raccoglie le strutture che hanno aderito al sistema che certifica la propria propensione alla ricezione di ospiti speciali, quali le famiglie con bambini.

Qualsiasi struttura turistica (albergo, stabilimento balneare, agriturismo, struttura termale, ecc.), con particolare propensione alla ricettività di famiglie con bambini, può infatti richiedere l’adesione al Marchio In Famiglia, dichiarando le caratteristiche che contraddistinguono le proprie offerte tramite un elenco proposto dallo stesso certificatore.

Tali caratteristiche derivano da un’indagine di mercato, condotta nell’agosto 2009, presso strutture vocate all’ospitalità di famiglie con bambini e di fatto prendono in considerazione la presenza o meno di alcuni servizi come ad esempio l’animazione, l’assistenza, le strutture offerte, l’alimentazione proposta, ecc.

Il marchio nasce nel 2010 e vede come ente fondatore la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e come ente garante il CISE, Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico. Il progetto vanta inoltre il patrocinio della Camera di Commercio di Ravenna e della Provincia di Forlì-Cesena.

Le strutture certificate vengono costantemente monitorate attraverso il sistema di controllo partecipativo: professionisti del settore e turisti possono e devono inoltrare le loro segnalazioni utilizzando la piattaforma www.sawnet.info. Segnalazioni e risposte delle strutture interessate, vengono inoltrate, oltre che a CISE, ai membri della Commissione di controllo, attraverso un sistema di smistamento automatico di messaggi.

Tutto ciò per fornire ai clienti effettive garanzie, derivanti da un controllo imparziale (che fa capo a CISE), minimizzando al contempo i costi di accesso al sistema di certificazione. Infatti ai sopralluoghi effettuati al momento della richiesta di adesione e successivamente almeno una volta ogni 3 anni, in tutte le strutture aderenti, si affianca il sistema di monitoraggio online, il quale offre ai clienti delle strutture del network la possibilità di interagire con l’ente di certificazione, attraverso una struttura web dedicata: www.sawnet.info. Inoltre, attraverso il sito internet www.welcomeinfamiglia.com, le famiglie possono continuamente monitorare l’adesione o meno al Marchio In Famiglia, della struttura turistica scelta per le loro vacanze.

Tutte le strutture che vorranno aderire al Marchio In Famiglia e sono già partner di Romagna Mamma hanno diritto a uno sconto del 20% sulla certificazione.