Da tre mesi a questa parte due studentesse spagnole in Erasmus Plus, Laura Sacristán Vázquez e Beatriz Castro Jimenez, stanno svolgendo un tirocinio al nido “Il Pulcino” di Meldola.
Domani, in occasione della conclusione del Progetto Europeo, i professori Angeles Cárdaba García, Alicia Redondo e Chema dell’istituto Julio Verne di Leganes (a 12 chilometri da Madrid), saranno in visita alla struttura che ha ospitato le studentesse per una valutazione complessiva dell’esperienza di tirocinio.
Ad accogliere la delegazione saranno il vice sindaco di Meldola Anna Vallicelli e il direttore dell’Istituzione Marco Ricci, così come la coordinatrice psicopedagogica Fabiola Crudeli e il team delle educatrici del nido.
Le giovani studentesse in questo periodo hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il
Crudeli’s approach, una modalità psicopedagogica e metodologia didattica messa a punto dalla dottoressa Fabiola Crudeli. Le caratteristiche principali dell’approccio sono l’osservazione attenta e precisa dei bambini attraverso il modello infant-observation, la cura personalizzata dei bambini nei momenti di routine, la figura di riferimento per un piccolo gruppo di bambini, la mediazione degli apprendimenti e dei conflitti attraverso l’adulto, lo sfondo narrativo per l’integrazione degli elementi cognitivi ed emotivi, i laboratori didattici, l’inserimento in piccolo gruppo, la continuità educativa con la scuola dell’infanzia statale e privata, la formazione congiunta (educatrici del nido e insegnanti della scuola dell’infanzia, Progetto 0/6), l’integrazione e il rispetto delle diversità, il sostegno e supporto alla genitorialità.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta