bimbo sdraiato sui libriSette dade, tre fiabe, in tre lingue diverse: inglese, italiano, dialetto, con la traduzione di Gianfranco Bendi. Oggi alle 16.30, al nido “Il Pulcino” di Meldola (via Montanari 15), verranno presentate tre storie nate dalle mani delle maestre del servizio Cristina, Verdiana, Luana, Nicoletta, Mariadanila, Serena e Marialuisa e che ora sono racchiuse all’interno di un elegante cofanetto, visto che sono entrate a far parte della quarta pubblicazione della collana Prime storie, dedicata ai bambini in età 0-3 anni.

Autrici dei testi sono proprio le educatrici del nido: dalla loro immaginazione sono nate le storie di Cerina la Fogliolina, La Formica Bice e Il Gufo. Storie che s’inseriscono nell’ambito del progetto, durato tre anni, “L’ambiente naturale come contesto educativo”; storie, che con i loro protagonisti, hanno accompagnato, bambini e bambine, per tutto l’anno scolastico. L’intero lavoro, è stato, inoltre, curato e supervisionato, dalla coordinatrice psicopedagogica Fabiola Crudeli.

Che cosa significa, allora, raccontare una storia “lunga un anno”? Per scoprirlo, basta aprire quel cofanetto, sfogliare pagine, leggere parole e lasciarsi incantare dalle illustrazioni della pittrice Bruna Dirani.

Dopo i saluti delle autorità, ci sarà la narrazione animata della fiaba Cerina la Fogliolina, a cura dell’équipe Nido il Pulcino. A seguire, lettura della fiaba in dialetto romagnolo, a cura di Gianfranco Bendi. Infine, merenda. Atutti i bambini presenti verrà regalata una copia del cofanetto.