- Questo evento è passato.
Dalla scienza al piatto: alimentazione e menopausa
26 maggio 2016 @ 20:30 - 22:00
Evento Navigation
La menopausa segna una tappa importante nella vita di ogni donna: indica la fine della fecondità ma certamente non della femminilità, anche se i molti cambiamenti fisici ed emotivi che la caratterizzano spesso finiscono per minarla.
I disturbi a carico dell’apparato cardiovascolare, osseo ed epiteliale, le vampate di calore e l’aumento di peso portano ad una sensazione di affaticamento e incidono sull’umore, già messo alla prova dal cambiamento ormonale.
Ritmi e necessità nuove, cui deve seguire un diverso stile di vita e regime alimentare: alcuni cibi si rivelano effettivamente “curativi” o di grande aiuto, altri meno. Spesso ci si trova anche nella condizione di dover modificare la propria dieta per controllare il peso o il colesterolo e cambiare la propria alimentazione diviene necessario.
Vivere bene questa nuova fase della vita di una donna si può e si deve.
Le dott.sse Isa Canducci, ginecologa, e Sara Biondi, dietista, introdurranno alla scoperta di questi cambiamenti nella vita di una donna, evidenziando i segnali che indicano l’avvicinarsi della menopausa, cosa avviene, come la si può affrontare, a cosa prestare davvero grande attenzione e cosa concretamente si può fare per viverla al meglio, limitando al massimo i piccoli o grandi fastidi -e talvolta problemi- che porta con sé.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi.
