Troppi selfie, troppo cibo: la fotografia vista dalle donne digitali

Copertina GGDRA07Tornano gli appuntamenti delle Girl Geek Dinners di Ravenna. Per le “donne digitali” il 2016 inaugura ufficialmente venerdì 29 gennaio (ore 19) con una serata dal titolo “Fotografia Evolutiva – beyond the selfie” che si terrà alla Lilith Studio Gallery (via di Roma 82/Y). Di cosa si parlerà? Della consapevolezza dell’utilizzo dello strumento fotografico, di come imparare a comprenderlo e gestirlo. “È in corso un cambiamento sociale che sta alterando il rapporto con le immagini – racconta Silvia Bigi di Lilith Studio Gallery -. Nessuno è preparato a comprenderlo e gestirlo. Il web imperversa di selfie e immagini di ciò che mangiamo. Il corpo femminile è più distorto e lontano dalla realtà di quanto lo sia mai stato”. La serata offrirà allora uno spunto “per trasformare in risorsa il nostro smartphone, iPad e macchina fotografica, al fine di vedere meglio noi stesse e ciò che ci circonda”.

La serata è ideata e organizzata dalle GGD Ravenna e da Silvia Bigi ed Elisa Cecchi che ospiteranno le partecipanti nella loro galleria. La formula è sempre la stessa: al termine dell’esposizione e del confronto con le professioniste, è previsto un momento conviviale, fra chiacchiere, networking ed approfondimenti. Il costo della serata (comprensiva di aperitivo) è di 5 euro, da pagare direttamente in loco a Lilith Studio Gallery; sarà però necessario iscriversi (gratuitamente) attraverso Eventbrite.

I posti disponibili sono venti e gli uomini possono partecipare purché invitati da una donna iscritta. Questo evento è il settimo dalla nascita del gruppo Girl Geek Dinners a Ravenna. Fondato lo scorso aprile dalle ravennati Sara Baraccani, graphic designer e social media manager, Valentina Crociani, giornalista e blogger, Camilla Panebarco, grafica, Marianna Panebarco, imprenditrice del settore media, e Silvia Versari, copywriter, questo gruppo di donne fra i trenta e i quaranta anni, nel 2015 ha organizzato eventi che hanno catalizzato l’attenzione di donne e uomini della provincia, per un totale di circa 250 presenze.

Il gruppo, presente in molte altre città d’Italia e in diversi Paesi esteri, nasce con lo scopo di riunire a cena e senza scopo di lucro donne appassionate di tecnologia, internet, digitale, media, comunicazione, per fornire loro occasioni di nuove conoscenze e scambio di competenze professionali. Per maggiori informazioni sulla serata è possibile scrivere all’indirizzo ggdravenna@gmail.com, mentre per rimanere aggiornati sulle attività del gruppo è possibile visitare il sito www.ggdravenna.wordpress.com oppure iscriversi al gruppo Facebook.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g