Allo stadio nasce il primo asilo italiano per i figli degli ultras

genitori tifosi, calcio bambiniUn’esperienza unica in Italia. Allo stadio “Dall’Ara” di Bologna è nato il primo asilo pensato per i figli degli ultras. L’inaugurazione si è tenuta domenica prima della partita. Lo spazio, come scrive La Repubblica, è stato realizzato nella sede “A Skeggia” dei Forever Ultras, l’ex bocciofila data in gestione dal Comune, proprio davanti alla curva del Dall’Ara.

L’asilo sarà aperto per ora prima delle partite ma tra un paio di mesi anche nei pomeriggi infrasettimanali. Un modo per offrire un servizio anche ai residenti della zona e dimostrare che gli ultras, ai bambini, tengono eccome.

Lucia, Francesca e Jennifer gestiranno lo spazio. Una fa la bidella alla materna, una è una mamma, una insegna nuoto. Lo spirito del servizio non sarà insegnare ai bambini a diventare ultras ma solo trasmettere loro la passione per il calcio o comunque far capire la bellezza dello stare insieme e il valore di non mollare davanti alle sconfitte della vita.

Una sfida educativa molto alta, visto che gli ultras, nell’immaginario collettivo, non godono certo di un’alta reputazione.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g