Anno Uno e il Lungo Halloween: due pietre miliari nella storia di Batman

Cosa leggere prima di affrontare il nuovo film di Batman? Una guida alla lettura con qualche idea regalo per voi o per i vostri figli appassionati di fumetti

Frank Miller: è lui il punto di riferimento da cui partire se ci si vuole avvicinare al mondo di Batman. Nel 1987 Miller ridisegnò il mito dell’uomo pipistrello in “Anno Uno”, una storia in cui si narrano le origini del personaggio inventato nel 1939 e che aveva attraversato i decenni invecchiando insieme al “collega” di Metropolis, Superman dando vita ad un mondo – quello della Dc Comics – di supereroi che a metà degli anni Ottanta conobbe un gigantesco reboot dopo “Crisi sulle Terre Infinite”.

Miller, un anno prima di “Anno uno”, aveva contribuito a far entrare Batman nei canoni del fumetto adulto con una storica che è tra le pietre miliari del fumetto contemporaneo: “Il ritorno del cavaliere oscuro” in cui si immagina un Bruce Wayne oltre la mezza età rimettere i panni del vigilante e tornare per fare ordine in una Gotham City reaganiana, disillusa e in mano ai media. “Anno uno” va invece agli antipodi di quell’esperienza: un giovane Bruce è appena tornato in città dopo anni di addestramento in giro per il mondo e il suo arrivo corrisponde a quello di Jim Gordon, tenente di polizia e futuro commissario. L’avventura è disegnata da David Mazzucchelli che aveva già collaborato con Miller sul rilancio di Daredevil, vigilante mascherato della famiglia Marvel. Un fumetto non lunghissimo, diviso in quattro capitoli, ma che pone le basi per tutti gli sviluppi futuri di Batman e che ancora oggi è visto come punto di partenza perfetto per i nuovi lettori che si approcciano all’eroe di Gotham.

L’altro fumetto assolutamente consigliato, anche per approcciarsi al film The Batman uscito nelle sale all’inizio di marzo 2022, è “il Lungo Halloween”. Sceneggiato da Jeph Loeb e disegnato da Tim Sale, coppia di assoluto spessore nel mondo dei comics americani, è uscito nella metà degli anni Novanta ed è ambientato nel primo anno di attività dell’uomo pipistrello. La città è ancora in mano alla criminalità organizzata e gli storici nemici di Batman, i cosiddetti “freaks”, sono ancora lontano da prendere le redini della malavita. Tra omicidi, corruzione e colpi di scena l’indagine portata avanti da Batman insieme al commissario Gordon e al procuratore Harvey Dent mira alla ricerca del misterioso serial killer che colpisce nei giorni festivi, insanguinando le strade della città. Una pietra miliare del fumetto assolutamente da avere in libreria per gli appassionati.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g