Un evento dedicato alle famiglie. Nel percorso si alternano installazioni narrate in forma interattiva, proiezioni multimediali e laboratori per creare mappe, animali e mezzi di trasporto
Sta per prendere il via il nuovissimo progetto di Immaginante, la mostra animata IN VIAGGIO! Percorsi di geografia fantastica realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e dedicata ai bambini e alle bambine dai due ai dieci anni. La mostra aprirà il 7 novembre e continuerà fino al 28 novembre.
La mostra sviluppa il tema del viaggio, inteso come conoscenza ed esperienza reale e al tempo stesso immaginifica. Si scoprono mondi lontani, anche se vicini, perché altri in rapporto alla quotidianità. Così, improvvisare una tenda nel proprio giardino permette di proiettarci in luoghi distanti e insoliti, promessa di nuove scoperte. Anche libri, racconti, musiche e opere d’arte fanno decollare la fantasia, portando i visitatori fino nel cuore della savana e nei ghiacciai del Polo. Nel percorso si alternano installazioni narrate in forma interattiva, proiezioni multimediali e laboratori per creare mappe, animali e mezzi di trasporto. Pronti per partire?
Per l’inaugurazione di domenica 7 novembre ore 11 è in programma una visita speciale con Irene Penazzi, autrice e illustratrice, Nicoletta Bassetti al violino e Andrea De Marco alla chitarra. L’ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria: segreteria Immaginante 334 2804710 anche whatsapp.
Le visite animate per le famiglie si tengono ogni sabato e ogni domenica con turni alle ore 11, 15, 16.30. Le visite, che durano un’ora, sono su prenotazione sempre al 334 2804710 (costo del biglietto 5 euro a persona).
Per nidi e scuole visite animate tutte le mattine dal lunedì al venerdì (turni a partire dalle ore 9.30). Info e prenotazioni Patrizia Vincenzi del Centro Risorse Educative e Sociali del Comune di Cervia (0544-979193).
Intorno alla mostra, sono in programma eventi speciali:
Storie in viaggio workshop per educatori e insegnanti
Lunedì 8 novembre ore 16.45-19.15 la mostra come punto di partenza per progettare attività outdoor e indoor sul tema del viaggio, tra realtà e immaginazione. Itinerari educativi tra arte, suono, natura e narrazione e laboratorio per creare un libro da viaggio. A cura di Immaginante. Proposte bibliografiche a cura della libreria Bubusettete. Su prenotazione: Centro Risorse Educative e Sociali Comune di Cervia 0544 979193. Gratuito per i docenti del comune di Cervia. Per gli altri docenti costo euro 20, per gruppi di almeno 4 persone euro 15.
In viaggio con gli albi letture per bambini dai 3 agli 8 anni e famiglie
Giovedì 18 novembre ore 17 Dove il mare incontra il cielo e altre storie con Antonella Antonioli, Libreria Bubusettete
Martedì 23 novembre ore 17 Esplorazioni tra le righe, arrampicate sulle pagine e tuffi nelle figure con Monica Biselli, Biblioteca Ragazzi del Comune di Cervia
Giovedì 25 novembre ore 17 Il primo viaggio di Giovanna e altre storie, con Antonella Antonioli, Libreria Bubusettete. Le narrazioni sono gratuite, su prenotazione 334 2804710
Domenica 28 novembre ore 17.15 “In Carrozza!” Concertino e laboratorio per costruire una valigia speciale, dedicato alle famiglie, consigliato dai 3 anni, con Nicoletta Bassetti al violino, Andrea De Marco alla chitarra, Marilena Benini artista e illustratrice. Gratuito su prenotazione 334 2804710
Info Segreteria Immaginante 334 2804710 dalle 15 alle 18, anche whatsapp
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta