Settimana dell’allattamento materno: tre appuntamenti nella Bassa Romagna

Dal primo al sette ottobre sarà la settimana mondiale per l’allattamento materno. Il tema rientra anche negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

Il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza tre appuntamenti per la Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), che quest’anno ricorre dall’1 al 7 ottobre.

Come ogni anno, le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Coordinamento dei consultori familiari di Ravenna, di Faenza e di Lugo e le associazioni dei territori che si occupano di allattamento e di cura del neonato.

Quest’anno il tema della Sam è “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere” e rientra anche negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L’allattamento è infatti un esempio emblematico delle profonde connessioni esistenti tra la salute umana e gli ecosistemi naturali. Il latte materno è naturale, rinnovabile ed ecocompatibile: proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento crea le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Il primo appuntamento sarà venerdì 24 settembre alle 17.30 al parco Primieri di Fusignano, in via Fratelli Faccani, per una piccola introduzione ai libri, alla biblioteca, al piacere di leggere ad alta voce, per tutte le famiglie con bimbi da 0 a 6 anni. L’iniziativa è a cura di Claudia Muratori, pediatra, Lorenza Pirazzoli, assessora alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Fusignano, Ernesto Sarracino, pedagogista, Elisabetta Ancarani, bibliotecaria, e il Gruppo lettori di Fusignano.

Si prosegue a Conselice domenica 3 ottobre alle 9.30, nel bosco urbano di via Gabriella Dalle Vacche, per una visita naturalistica e colazione musicale nel bosco sulle note di Capre & Cavoli. Il programma è dedicato a famiglie e bambini e prevede la visita al bosco urbano di Conselice, guidata da un volontario esperto alla scoperta della fauna e della flora locale e dei suoni della natura. La visita, della durata di circa 45 minuti, prosegue con una sosta nei pressi del laghetto, durante la quale sarà possibile fare colazione ascoltando i brani del gruppo musicale per bambini Capre & Cavoli. La colazione può essere prenotata al momento dell’iscrizione.

Terzo e ultimo appuntamento a Lugo giovedì 7 ottobre alle 10, nella sede del Centro per le famiglie, in viale Europa 128, con il cerchio delle mamme, un laboratorio rivolto a neomamme per condividere esperienze della maternità e la presentazione del libro e del progetto Mother Nature. Viaggio alla scoperta della maternità. I cerchi di Mother Nature sono uno spazio libero e intimo, pensato per condividere esperienze di maternità: sono un luogo di supporto reciproco, dove crescere insieme e trovare compagne per il viaggio alla scoperta della maternità. L’incontro è condotto da Sara Galeotti (cooperativa culturale Casa del cuculo), in collaborazione con il Centro per le famiglie e la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo.

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Centro per le famiglie al 366 6156306, email centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g