Il Green pass servirà anche per le biblioteche e i luoghi della cultura

Non necessario solo per chi ha meno di 12 anni. Gli enti locali si preparano ad adottare le nuove regole varate dal governo per i siti di loro competenza

Entra in vigore domani, venerdì 6agosto 2021, il green pass. Gli enti locali ricordano che la certificazione verde Covid-19, in formato digitale o cartaceo (qui il sito su come ottenerlo), serve per entrare anche nei luoghi della cultura, incluse le biblioteche. Il green pass va accompagnato da un documento di identità. Sono esclusi dall’obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le altre categorie previste dal decreto, ricorda il Comune di Ravenna. “Per la restituzione alle biblioteche dei documenti presi in prestito continuano ad essere disponibili gli appositi box esterni. Rimane attivo, fatta eccezione per il periodo di chiusura estiva, il servizio di prestito a domicilio”. In questi giorni ha fatto scalpore il caso di Mirabilandia che ha allestito un’area per i tamponi rapidi in caso di mancato Green pass.

Da Rimini arriva l’elenco dei luoghi in cui sarà necessario il green pass: Teatro Galli, teatro degli atti, biblioteca Gambalunga, biblioteca ragazzi ,Galleria dell’immagine, PART, Museo della Città, Domus, Cinema Fulgor, Castel Sismondo. Il Comune di Rimini ha provveduto a dotare le strutture dell’applicazione del ministero della salute C19 per la verifica dei certificati digitali.

Il green pass servirà inoltre per gli spettacoli all’aperto nei seguenti luoghi: Corte degli Agostiniani, Piazza sull’acqua, Arena Lido, Piazza Francesca da Rimini, Lapidario romano, Chiostro della biblioteca. Sarà Al Meni ad inaugurare a Rimini le nuove normative per l’accesso ad eventi e spettacoli.  Saranno sette i varchi di accesso all’evento (Corso d’Augusto, Vecchia Pescheria, via Sigismondo, via d’Azeglio, via Di Duccio, scalinata dell’Arena Francesca da Rimini, camminamento dalla Rotonda della vecchia Circonvallazione a lato del Castello), la delimitazione lascerà fuori gli esercizi commerciali che circondano l’area e pertanto ogni esercizio commerciale gestirà la propria clientela secondo le normative vigenti. In occasione dell’entrata in vigore del Green pass per le manifestazioni pubbliche, l’Amministrazione Comunale in accordo con Clinica Nuova Ricerca, mette a disposizione la possibilità di fare gratuitamente un tampone antigenico “rapido” dalle ore 17.00 alle ore 19.00 di venerdì 6 agosto, presso l’HUB Vaccinale adiacente la Clinica Nuova Ricerca in via Settembrini 17h.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g