Modena, studentessa contrae la meningite. Profilassi per 60

Una ragazza che frequenta le superiori ha contratto una meningite 31 ed è ricoverata all’ospedale Ramazzini di Carpi.

Come fa sapere l’Ausl di Modena, in attesa della conferma in merito all’agente eziologico, il Servizio di Igiene pubblica ha immediatamente informato i famigliari e gli operatori sanitari venuti a stretto contatto con la ragazza della opportunità di eseguire la profilassi indicata.

Gli accertamenti di laboratorio, eseguiti al Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale di Baggiovara, hanno confermato la diagnosi di meningite da meningococco, rendendo necessaria l’offerta di profilassi antibiotica ai contatti stretti. Si tratta di circa 60 persone, tra cui personale sanitario, famigliari e compagni di classe. La donna, fin da subito sottoposta ad adeguata terapia antibiotica, è in prognosi riservata.

La meningite è un’infiammazione delle membrane (le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Questa malattia presenta una sintomatologia scarsamente specifica per singolo agente eziologico, per cui sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici di laboratorio che indirizzano le successive eventuali misure di prevenzione. Quando si individua come causa il meningococco o, in casi particolari, Haemofilus Influenzae, al fine di evitare un possibile contagio tra i contatti del soggetto ammalato si procede alla profilassi con antibiotici. Le persone venute a contatto col paziente non rappresentano nessun pericolo di trasmissione ad altre persone.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g