La creatività che dà sollievo: Chirine, Rares e Ginevra protagonisti di un nuovo libro

Sostenere progetti per i bambini con bisogni speciali. Lancia una nuova raccolta fondi l’educatrice ravennate Valeria Leoni, che con la sua associazione Arteinte Social Project è pronta con un nuovo libro, “Anima liquida”, edito da Danilo Montanari come il precedente “Essenze invisibili”.

Anche in questo caso, i protagonisti delle fotografie – questa volta scattate all’Acquario di Cattolica – sono Chirine, Ginevra e Rares, tre bambini dai sei agli undici anni con forme diverse di disabilità: sindrome di Rett, autismo, sindrome di Lubs.

Insieme a loro, un pierrot interpretato dall’attore Gabriele De Pascali, che è stato nel cast delle edizioni passate di “Don Matteo”: “In un suo corto – spiega l’autrice -mi aveva colpito proprio questo personaggio del pierrot che porta, con la sua creatività, un po’ di sollievo a chi deve affrontare sfide difficili”.

Ad accompagnare il progetto fotografico realizzato con Gas Devi è una favola su una medusa scritta da Valeria. Una medusa che scopre come l’appartenenza, la vicinanza, la comprensione e gli affetti siano valori imprescindibili: “Tutto il lavoro tra ispirazione dai concetti del sociologo Bauman, che parlava di società liquida, di come le relazioni siano precarie e l’incertezza l’unica certezza. Una società dove la solidarietà si estingue”. 

Il libro sarà presentato domenica 16 dicembre alle 17 all’albergo Cappello di Ravenna (via IV Novembre 41). A leggere la favola sarà Francesca Cesari, mentre Fabrizio Fogli, esperto di yoga della risata, parlerà di come la felicità sia una scelta.

Il libro, al costo di 15 euro, è disponibile sul sito www.arteinte.com.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g