A 8 anni scrive alla casa farmaceutica: “Datemi il farmaco salvavita”

E’ malato di fibrosi cistica e il farmaco che potrebbe migliorare di molto la qualità della sua vita (oltre a salvargliela) non è ancora in commercio così, a 8 anni, il bambino britannico Luis Walker ha scritto all’azienda farmaceutica Vertex Pharmaceuticals per chiedere che il medicinale diventi disponibile attraverso il sistema sanitario inglese.

“Avete la medicina che può farmi sentire molto meglio – ha scritto Luis – e potrebbe evitarmi di trascorrere così tanto tempo in ospedale, per favore commercializzatela nel mio Paese. Se vostro figlio avesse la fibrosi cistica, so che capireste e abbassereste il prezzo”.

Come spiegano i media anglosassoni, il farmaco è stato approvato dall’Agenzia europea per i medicinali nel novembre 2015 ma non è stato ancora raggiunto un accordo sui costi tra la casa produttrice e il servizio sanitario nazionale inglese. Nei mesi scorsi Luis aveva scritto anche a Theresa May, primo ministro del suo Paese, per chiedere un intervento risolutorio sulla questione. Come risposta aveva ottenuto una promessa di impegno: “Caro Luis, mi dispiace di sentire che non stai molto bene e che devi trascorrere tanto tempo in ospedale. Dev’essere molto dura per te e la tua famiglia – gli aveva scritto la May -. Sono determinata a fare ciò che posso perché si arrivi ad avere accesso al farmaco”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g