Modena, la prof combatte il razzismo con un test

Razzismo crescente in classe? Daniela Tazzioli, prof dell’Iti Corni di Modena, si è inventata un metodo per combatterlo. Tutto è partito da un tema assegnato alla classe dopo i fatti di Macerata.

“I ragazzini stranieri (nove su 29, ndr) – ha raccontato l’insegnante di italiano a La Gazzetta di Modena – hanno scritto che i compagni dicevano loro: ‘Fatti esplodere’, oppure ‘tuo zio ti ha detto dove sarà il prossimo attentato?’. Un alunno orfano, poi, ha scritto: ‘Mi hanno chiesto di che cosa è morto mio padre. Quando io ho risposto che era scomparso di tumore, mi hanno risposto che non era vero, che mio padre si era fatto esplodere’. Io sono rimasta profondamente turbata da queste reazioni”.

Da allora, la prof ha pensato di mettere i suoi alunni, a coppie, davanti a 20 fake news sugli immigrati: “Il loro compito era cercare la fonte che avvalorasse o smentisse quelle notizie. La restituzione è stata un successo: anche i razzisti più incalliti si sono ricreduti e hanno cambiato atteggiamento”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g