Dalì, van Gogh e Leonardo: i pupazzetti per imparare l’arte

Di sicuro lui avrebbe apprezzato l’idea. Irriverente e gaudente com’era, non gli sarebbe dispiaciuto diventare un giocattolo: Salvador Dalì diventa un pupazzetto snodabile per il divertimento dei ragazzi (ma non solo).

Alto 12 centimetri, in PVC, accompagnato da un un kit con 3 set di baffi intercambiabili e da un cavalletto in miniatura dove esporre la riproduzione in formato carta di 5 dei suoi più famosi capolavori (da La persistenza della memoria a Sogno causato dal volo di un’ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio), il pupazzo sarà venduto dentro ad una speciale confezione che descrive i fatti più salienti della vita e del lavoro dell’eccentrico artista catalano.

Preceduto dalle bamboline di Leonardo da Vinci, Rembrandt, Frida Kahlo, Vermeer, van Gogh, e Magritte, Dalì è il settimo artista (ma ci sono anche Monet e Klimt) che entra a far parte della collezione di action figures intitolata The Art History Heroes, una linea creata da Today is Art Day, l’innovativo progetto per conoscere ed imparare la storia dell’arte divertendosi. La mission di questa gruppo aziendale di artisti è infatti quella di rendere l’arte e la storia dell’arte più fruibili e divertenti presso il vasto pubblico. Con la creazione di questo settimo pupazzo, recita il comunicato stampa ufficiale, Today is Art Day ha raggiunto tre scopi precisi: rendere omaggio ad uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, creare un nuovo prodotto per i fans e gli appassionati di storia dell’arte, rendere più piacevole la storia dell’arte ai giovani studenti.

Con sede a Quebec City in Canada, Today Is Art Day nasce nel novembre del 2014 come social media feed su Instagram, Twitter e Facebook. Da allora ogni giorno condivide la storia di un artista o di un’opera d’arte per gli oltre 60.000 followers. Nel gennaio del 2017, l’azienda si fa notare lanciando una campagna di successo su Kickstarter – per finanziare la creazione della prima action figure di The Art History Heroes, Vincent van Gogh – con lo scopo di portare in modo sempre più innovativo la storia dell’arte ai suoi appassionati. Oggigiorno Today is Art Day vende tra i suoi prodotti anche originali gadgets e spille artistiche.

La Fondazione Gala-Salvador Dalí ha appoggiato con entusiasmo l’idea di un Salvador bambolina snodabile, che sarà presto disponibile alla vendita, probabilmente a partire dal prossimo mese di agosto (su www.todayisartday.com). Fate però attenzione, i simpatici pupazzetti eroi della storia dell’arte – in quanto costruiti con parti piccole e smontabili – non sono giocattoli consigliati ai bambini più piccoli (sotto i 12 anni).

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g