“Mamma non mi ascolta, è distratta dal cellulare”

“I tuoi genitori sono mai distratti quando stai cercando di parlare con loro?”. E’ questa la domanda rivolta a un campione di 2000 bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni da parte del sondaggio The State of the Kid 2016. Il 62% dei piccoli ha risposto di sì e nella maggior parte dei casi hanno citato il cellulare come causa principale della distrazione”. 

Il libro “Genitori positivi, figli forti” di Rosa Angela Fabio (Erickson edizioni) studia alcuni aspetti dello sviluppo dei bambini – dalle loro emozioni e comportamenti al loro rapporto con gli altri – e propone alcune metodologie educative da utilizzare per farli crescere il più possibile come persone forti e serene.

In una società sempre più frenetica e ipertecnologica sono tanti i dubbi che assalgono i genitori, soprattutto in questi ultimi anni in cui i modelli culturali cui la famiglia fa riferimento sono destinati a seguire linee in continua evoluzione. A molti genitori è successo di soffrire per la personalità troppo fragile dei propri figli. Oppure, al contrario, preoccuparsi per i loro modi aggressivi nei confronti degli altri. E’ molto importante insegnare ai bambini, sin da piccoli, ad assumere un atteggiamento costruttivo, che permetta loro di non essere passivi e di manifestare le proprie idee e convinzioni senza imporsi a ogni costo.

A quindici anni dalla prima uscita, la nuova edizione si presenta arricchita di contenuti e aggiornata in tutti i capitoli, rivisti alla luce delle più recenti conoscenze. In particolare, si dà spazio a nuove problematiche che i genitori si trovano ad affrontare: dalle distrazioni generate dai nuovi media all’importanza di saper trasmettere regole.

Rosa Angela Fabio, psicologa, è professore associato di Psicologia generale all’università degli studi di Messina. È presidente dell’Associazione italiana di potenziamento cognitivo. Si occupa di ricerca sperimentale sulle funzioni cognitive e di formazione in ambito scolastico e giovanile.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g