Ravenna, libro omaggio ai neonati al momento del vaccino

Un libro da accompagnare al primo vaccino: è questo il kit di benvenuto che il Comune di Ravenna ha pensato per i primi nati. L’iniziativa è stata voluta direttamente dal sindaco Michele De Pascale. Il pacchetto omaggio conterrà una dotazione per la lettura nei primi mesi di vita – in adesione al programma Nati per leggere – (il libro in edizione speciale Dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini vincitore del premio nazionale “Miglior libro per bambini tra 0 e 36 mesi”, una bibliografia nazionale edita in esclusiva dai bibliotecari italiani dell’AIB, un depliant illustrativo e una serie di segnalibri suddivisi per fascia di età), agevolazioni economiche per la famiglie in servizi e prodotti per la prima infanzia e un opuscolo informativo di tutti i servizi educativi per l’infanzia.

Per la distribuzione del kit di benvenuto e per tutte le attività di promozione alla lettura nei primi mesi di vita che fanno parte del progetto Nati per leggere è stato predisposto un accordo di collaborazione con Ausl Romagna che prevede la consegna del materiale alle famiglie nel centro vaccinale della Pediatria di comunità al momento delle prime vaccinazioni.

Come informa una nota dell’amministrazione, il programma “Nati per Leggere” e l’avvio del percorso vaccinale del neonato “s’integrano per favorire azioni di prevenzione della salute del bambino e per richiedere, fin dai primi mesi di vita, un impegno dei genitori sia verso l’adesione al calendario vaccinale sia verso la lettura utilizzando anche il supporto della rete delle biblioteche ravennati”. Nelle prossime settimane l’Ausl invierà a tutti i neo genitori, in occasione della convocazione alla prima vaccinazione anche una lettera contenente le indicazioni per ritirare il kit. Il progetto entrerà a pieno regime nel mese di luglio.

L’Ausl ricorda che numerose ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza: dal punto di vista relazionale è una straordinaria opportunità di relazione tra bambino e genitori; dal punto di vista cognitivo ed emotivo nel bambino si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura; nel consolidare nell’individuo l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g