L’importanza di struccarsi: mai dormire col trucco

Struccarsi è altrettanto importante che truccarsi, sia per un motivo estetico che salutare. Eppure molte donne sottovalutano questo aspetto e commettono un errore fatidico: andare a dormire senza prima essersi struccate, appunto. Lo stress e la fatica di una giornata impegnativa spesso prendono il sopravvento e si rimanda al mattino seguente un gesto che potrebbe essere compiuto facilmente in pochi minuti e che, soprattutto, dovrebbe essere fatto al momento giusto: mascara, fondotinta, rossetto vanno tolti prima di coricarsi per la notte, senza eccezioni.

Vediamo infatti quali sono le conseguenze di dormire con il trucco. Innanzi tutto aumenta il rischio di acne perché il trucco mantiene chiusi i pori e favorisce l’accumulo di impurità. I brufoli, insomma. Struccarsi aiuta anche ad eliminare i radicali liberi dalla pelle e rallenta l’invecchiamento della pelle: diversamente, tenere a lungo il trucco significa dare una mano alle rughe che si formeranno più in fretta.

Senza considerare le irritazioni oculari o le infiammazioni (come l’orzaiolo) provocate dal mascara che durante la notte potrebbe finire negli occhi e la secchezza delle labbra provocata da certi rossetti particolarmente resistenti.

Ma come scegliere lo struccante giusto, quello adatto alla propria pelle e alle proprie esigenze? I detergenti a base oleosa (come ad esempio le acque micellari bifase) vanno benissimo per i trucchi più resistenti: agiscono in fretta e in profondità. Gli struccanti schiumosi funzionano come un sapone-mousse e il trucco viene rimosso con una semplice lavata del viso. Tra le ultime novità vi è il panno in microfibra che, passato sul volto, riesce a portare via efficacemente il trucco anche se bisogna ricordarsi di risciacquare abbondantemente. Così come quest’ultima azione va fatta con lo struccante più tradizionale (ma non per questo meno efficace): il latte detergente.

Le ultime raccomandazioni riguardano l’igiene: occhio alla data di scadenza dei prodotti (sulla confezione è indicata la durata del prodotto a partire dalla sua apertura); non usare un unico dischetto per struccare tutto il viso perché con un’operazione superficiale le impurità rischiano di non essere eliminate del tutto. Quanto al panno in microfibra, va costantemente tenuto igienizzato e ben pulito.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g