Bambini narcisi, come in un selfie. La psicologa: “Educhiamo all’empatia”

Si possono educare i bambini all’empatia in una società dell’immagine nella quale l’egocentrismo fa da padrone? Sì, se ci si mette in discussione prima di tutto come adulti. A stimolare i genitori in questo senso, in uno degli incontri della rassegna del Comune di Ravenna “Voglia di crescere”, sarà la psicologa Monica Lanza Cariccio.

Il 15 maggio alle 17,30, al Centro per le famiglie di via Gradisca 19, si parlerà di “Selfiamo! Educare all’empatia nel tempo dei social”. 

“L’incontro – spiega Lanza Cariccio – vuole essere l’ occasione per riflettere insieme ai genitori su quanto i bambini vivono direttamente ogni giorno le trasformazioni della cultura educativa che li ha posti in una centralità assoluta che, come in un selfie, crea un’autocontemplazione che lascia sullo sfondo la presenza dell’altro”.

“Selfi-amo”, in un gioco di parole, allude a questa tendenza educativa a sfamare il narcisismo del bambino: “Stimolare l’empatia può riportare il bambino a provare curiosità verso l’incontro emotivo con il prossimo reale e non solo virtuale”.

L’incontro è consigliato a chi ha figli da zero a sei anni. La prenotazione è gradita allo 0544/471497

 

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g