L’ostetrica dei record: fa nascere bambini a 90 anni

Novanta anni e ancora tanta voglia di far nascere bambini. Nizza Callegaro è “la mamma delle mamme 2018”. La sua storia, raccontata sulle pagine del Gazzettino, è quella di una donna con una grande passione per “il lavoro più bello del mondo”: l’ostetrica. Durante la sua attività ha fatto nascere 13mila bambini, quasi tutti in casa. E anche dopo la pensione non ha mai smesso, assistendo alla nascita di altri duemila bambini tra gli ospedali di Piove di Sacco (Pd) e di Dolo (Ve). L’età non l’ha ancora fermata: anche oggi segue le mamme in gravidanza e in ospedale durante il parto. Nei reparti di Ostetricia è di casa e le donne confermano che nessuna, come lei, riesce a infondere tranquillità e sicurezza in un momento così delicato come la nascita di un bambino.

Come racconta il Gazzettino, Nizza Callegaro ha iniziato l’attività di ostetrica nel 1949 quando aveva 21 anni, a Piombino Dese (Pd). A 25 anni è arrivata a Campolongo Maggiore su incarico della Prefettura di Venezia, che la nominò “ostetrica di condotta”. Sabato è stata premiata con una targa ricordo dal sindaco di Campolongo Maggiore, Andrea Zampieri, e dalla consigliera delegata all’anzianità Alessandra Rossetto.

L’ostetrica detiene anche un particolare record: nell’arco di 24 ore ha assistito al parto in casa di ben sette bambini, durante l’alluvione che colpì il territorio di Campolongo Maggiore, ha fatto nascere anche un bimbo dentro una barca.

“Nella mia vita sono stata molto fortunata – racconta -. Ho fatto il lavoro più bello del mondo. Fare l’ostetrica mi piaceva e mi piace così tan-to che se tornassi indietro lo rifarei ancora”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g