Lugo: a 10 anni minaccia a scuola la compagna con un coltello

Un’intera classe nel panico con momenti di autentico terrore fino a quando tutto è stato risolto grazie alla calma e al sangue freddo della maestra. E’ stata infatti l’insegnante a farsi consegnare dal bambino l’affilato coltello da cucina lungo circa 12 centimetri con il quale il piccolo, 10 anni, pochi momenti prima aveva minacciato la compagna di banco.

L’inquietante episodio è avvenuto sabato scorso in una scuola elementare di Lugo e dalle prime informazioni raccolte pare che all’origine del gesto vi sia un litigio, un banale screzio fra bambini che ad un certo punto però ha preso una piega delinquenziale. Della vicenda sono stati informati i carabinieri, oltre che il dirigente scolastico: tra i genitori è montata la protesta e qualcuno ha minacciato di non mandare più i figli a scuola. Il bambino invece continua a frequentare senza alcun problema.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. …ok… sono consapevole che ciò che sto per scrivere potrebbe anche suscitare fastidio e farmi passare per polemico ma… sapete bene che da pochi mesi sono in pensione e fin da subito ho deciso di continuare a tenere incontri nelle scuole su tutti quei temi che riguardano la legalità in genere e soprattutto in relazione ai fenomeni giovanili… e tutto questo spinto dalla volontà di fare qualcosa per aiutare i nostri bambini e i nostri giovani… ok… detto questo nel mese di dicembre ho inviato mail per dare la mia disponibilità a tutte le scuole primarie del comprensorio e ne ho contate 20, chiedendo un cortese cenno di riscontro (p.s. a gratis…) … e già qui in pochissime mi hanno dato l’avvenuta ricezione… bene… allora ho anche telefonato per sapere se almeno la mail era arrivata… e qui è trapelato, tra le righe, che “lo tenevano in considerazione ma al momento non era in progetto”….oppure “forse sono ancora piccoli per parlare di certi fenomeni” (in realtà attuali dove ogni volta che vado in classi quinte primaria e chiedo in quanti vanno su internet senza la presenza di un adulto vedo tutte le mani alzarsi!!)…. e alla fine della fiera ho fatto incontri solo in “due” scuole mentre per una terza sono in attesa di definirli nei prossimi giorni…. ok ok… va bene così… per carattere non mi piace insistere o essere eccessivamente polemico e chi mi conosce sa bene che già questo post per me è… andare oltre… ma… ma dopo questo articolo di cronaca… e dopo avere acquisito alcune informazioni più precise riguardo a questo specifico episodio… be se permettete… un po di rabbia penso sia lecita… si perchè dopo aver svolto per 37 anni una certa professione sono fermamente convinto che “prevenire è meglio che curare”… oh sii… e ora… ora non so se un incontro proprio con quella classe oggetto di questi fatti di cronaca fosse stato utile… ora non so se quel bambino avesse agito lo stesso in quel modo… ora non so se quella bambina avesse acquisito gli strumenti per farsi aiutare in maniera più incisiva… ora non so se quel corpo docenti avesse anch’esso acquisito alcune nozioni in più… ma la cosa della quale sono certo è che…. male non avrebbe fatto di sicuro!! ….vi chiedo scusa per lo sfogo… tanto so bene che in pochi leggeranno… è dimostrato a livello scientifico… i post troppo lunghi nei social non vengono letti….. :-(

Commenta

g