‘Curare’ l’autismo con intrugli a base di candeggina. Sembra una follia, uno scherzo di pessimo gusto, una cosiddetta bufala. Invece è tutto vero, c’è chi l’ha fatto ma, naturalmente, i risultati sperati non si sono visti. Un’inchiesta del Daily Mirror ha rivelato che diversi genitori, in preda alla disperazione, hanno provato anche questo rimedio per i loro figli. I casi documentati dalle forze dell’ordine britanniche negli ultimi tempi sarebbero almeno sei.
La ‘terapia’ si chiama Miracle Mineral Solution e fino ad ora ha avuto come unica conseguenza quella di arricchire il suo inventore. Si tratta di un cocktail di clorito di sodio e acido citrico (il diossido di cloro conosciuto con il nome commerciale di candeggina) che l’azienda produttrice suggerisce di ingerire o di usare come clistere perché eliminerebbe dal corpo i parassiti che causano patologie come il cancro, la malaria, l’ebola, l’Hiv e, appunto, l’autismo. E non solo: l’acqua miracolosa secondo i produttori sarebbe efficace anche contro acne, raffreddore e influenza. In realtà gli effetti sicuri, specie se preso ad alte dosi, sono diarrea, vomito e disidratazione. Eppure c’è chi ci crede: con 30-40 euro il prodotto viene venduto on line con tanto di suggerimenti. La pratica più seguita in Gran Bretagna sarebbe proprio quella dei clisteri.
Questo intruglio è conosciuto anche in Italia (da tempo è possibile trovare su Facebook i prodotti Miracle Mineral Solution in una pagina curata nella nostra lingua) e nel resto del mondo: la Food and drug administration, l’ente statunitense di controllo dei medicinali e del cibo, ne ha fortemente sconsigliato l’uso in quanto nocivo per la salute. Qualche tempo erano emersi dei casi già nel Regno Unito e il primo a denunciare la pratica era stato un quindicenne del Galles, tale Rhys Morgan, affetto da Morbo di Crohn e alla ricerca di cure per la sua malattia.
In seguito all’episodio e ad altri simili, Emma Dalmayne, avvocato inglese e mamma di un bambino autistico, aveva denunciato: “Come genitrice di un bambino autistico, conosco la disperazione che ti porta a fare qualsiasi cosa per far stare meglio tuo figlio. Ma è incredibile il fatto che queste persone diano ai bambini una sostanza priva di valore scientifico, mai provata e regolamentata. Il fatto stesso che i bambini, dopo aver assunto Mms, si ammalano e soffrono dovrebbe essere sufficiente per farli smettere”.
In Italia uno dei primi a parlarne è stato Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e padre di un ragazzo autistico, scoprendo che il responsabile dei prodotti Miracle Mineral Solution è un certo Jim Humble che in un libro auto-pubblicato nel 2006 e intitolato The Miracle Mineral Solution of the 21st Century ammette di non avere alcuna conoscenza medica ma, sulla base della sua intuizione e della sua esperienza di etnico minerario, afferma che la sua invenzione funziona. Ma c’è altro: la Miracle Mineral Solution è legata pure ad una specie di setta che si fa chiamare Chiesa della Salute Genesis II e che ha come scopo quello di diffondere il culto del benessere e della salute.
Link utili
https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/brit-kids-forced-drink-bleach-11924623
https://www.theguardian.com/science/2010/sep/15/miracle-mineral-solutions-mms-bleach
http://www.pernoiautistici.com/2015/11/mms-la-miracolosa-cura-per-autistici-a-base-di-candeggina/
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta