Mamma a 56 anni con gravidanza naturale

E’ diventata mamma a 56 anni. Con una gravidanza naturale. Un risultato che è un mezzo record, anche se gli esperti assicurano che si tratta di un evento che rientra nella “normalità biologica”. La protagonista della vicenda è una signora trevigiana residente a Casale sul Sile. Il parto è avvenuto negli ultimi giorni del 2017 all’ospedale di Mestre dove è venuta alla luce la piccola Beatriz, figlia della donna e del compagno, un sudamericano di 39 anni. La piccola, del peso di oltre tre chili, gode di ottima salute, così come la madre. Nessuna complicazione, tutto è filato liscio come l’olio.

La particolarità del parto, ovviamente, è stata l’età della madre che da una precedente relazione ha già due figlie di 28 e 34 anni. Come riportano i media locali, la donna pensava di essere andata in menopausa e non aveva preso precauzioni per i rapporti sessuali. Quando però ha scoperto di essere incinta, assieme al compagno ha deciso di tenere il bambino.

Nel 2010 la viareggina Giovanna Ciardi divenne madre a 54 anni della piccola Adria con gravidanza naturale. Allora, Giorgio Vittori della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) fece sapere che “partorire a 54 anni è un evento eccezionale, si registrano infatti due casi ogni milione di gravidanze“. Tuttavia si tratta di eventi che rientrano “nella normalità biologica“. Infatti, aveva spiegato l’esperto, “se la donna è fortunata perché biologicamente a posto, e il medico che la segue mette in moto tutte le sue doti, dalla chirurgia alla tecnologia, alle conoscenze delle malattie, da utilizzare nel caso qualcosa vada storto un parto di questo tipo non presenta problemi”.

Probabilmente però il primato assoluto della mamma più vecchia del mondo spetta ad una donna indiana che nel 2016 ha partorito a 70 anni dopo essere ricorsa alla fecondazione in vitro: al figlio è stato dato il nome di il nome di Armaan (“Desiderio”). Il precedente record apparteneva alla spagnola Maria del Carmen Bousada Lara che il 29 dicembre 2006 mise al mondo due gemelli all’età di 66 anni.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g