Integrazione e conciliazione. A Ravenna lo studio di una mamma marocchina

“Perfettamente integrata”. Si definisce così Sanaa Raki, 33 anni, marocchina, che una settimana fa ha inaugurato in via Val Pusteria 5 a Ravenna Ispr, uno studio al quale “italiani e stranieri” possono rivolgersi per il disbrigo di pratiche di ogni tipo: rateizzare un pagamento, saldare una contravvenzione, fare l’Isee, inoltrare la domanda per la cittadinanza, rinnovare il permesso di soggiorno.

Sanaa è mamma di due bambini di tre e sette anni, vive a Faenza ed è arrivata in Italia dieci anni fa: “A Casablanca ho studiato al liceo scientifico. Una volta qui, ho preso il diploma da ragioniera e dopo aver frequentato un corso sulle buste paga, ho lavorato per una compagnia di noleggio auto a Imola e all’aeroporto di Forlì. Ma da quando sono diventata la mamma la prima volta sono rimasta a casa, coltivando sempre il sogno di aprire un’attività mia. I pregiudizi non mi fanno paura, la lingua italiana la conosco bene, credo nella mia professionalità e ho un carattere solare. Quanto basta, insomma, per tenere la testa alta”.

Sanaa lavora in collaborazione con un avvocato e un commercialista e offre traduzioni in diverse lingue straniere, dall’arabo al francese, passando per il greco: “Questo studio l’ho aperto da sola, gestendo ogni pratica e ogni passaggio in autonomia. Nella fase preparatoria ho trovato grande accoglienza e apertura. Spero che l’utenza apprezzi ciò che fornisco”.

D’altro canto, per Sanaa la conciliazione è a portata di mano: “Fino alle quattro i miei figli sono a scuola. Dopo quell’ora, posso comunque lavorare con computer e telefono. I miei bambini, che mi hanno sempre vista a casa, mi hanno detto di non lavorare troppo. Ma avrà tempo sia di realizzarmi che di stare con loro”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g