Giornata del prematuro, Modena: “Anche i genitori lo sono”

Nel mondo un neonato su 10 nasce prematuro. Numeri che bastano a spiegare l’importanza della Giornata Mondiale della Prematurità che si festeggia in tutto il mondo oggi.

“Nella nascita prematura, anche i genitori sono prematuri”: sono le parole della mamma di un neonato prematuro, come ha ricordato Giovanna Cuomo, Coordinatore Infermieristico della Neonatologia del Policlinico di Modena diretta dal professor Fabrizio Ferrari, che oggi accoglierà tutti i genitori, nonni, e fratellini con una golosa merenda; inoltre ogni neonato ricoverato in TIN riceverà un pensierino realizzato a maglia dalle volontarie di Cuore Di Maglia.

La Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena è l’unico centro italiano di formazione nel metodo NIDCAP (Neonatal Individualized Developmental Care and Assessment Program), il metodo più completo ed articolato per le cure individualizzate del neonato prematuro (ne avevamo parlato qui).

L’illuminazione con la luce viola coinvolgerà poi alcuni importanti monumenti nella provincia: il Comune di Modena illuminerà le Fontanelle di Piazza Roma; il Comune di Formigine illuminerà l’orologio della torre; il Comune di Castelfranco illuminerà il Palazzo Comunale e il Comune di Savignano sul Panaro illuminerà il Municipio. Il sindaco Germano Caroli incontrerà alcuni rappresentanti della Neonatologia dell’AOU di Modena, alcuni genitori dell’Associazione Pollicino e rappresentanti dell’Associazione Buona Nascita.

L’obiettivo delle iniziative promosse in questa giornata è quello di sensibilizzare l’attenzione su questi neonati e le loro famiglie, che sono assolutamente impreparati a questo evento.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g