Gatteo, corso di fumetto con Mabel Morri per i ragazzi delle medie

Si rivolge ai ragazzi delle scuole medie il nuovo corso di disegno e fumetto che la Biblioteca Ceccarelli di Gatteo propone a partire grazie all’oramai consolidatissimo sodalizio con Mabel Morri, la fumettista riminese classe 1975 che da anni è partner dell’offerta culturale della vivacissima biblioteca gatteese.

Iscrizioni aperte quindi per questo nuovo percorso gratuito che, per quest’anno, sperimenta una nuova formula: due incontri pomeridiani a novembre – lunedì 20 e lunedì 27 alle 17 – poi un paio di mesi di esercitazioni autonome e la ripresa dal 5 febbraio, con altri due mesi di incontri (ogni lunedì alle 17 fino ad aprile), per congiungersi con il nuovo laboratorio di tecniche della narrazione per i ragazzi delle scuole superiori a cui darà vita un’altra autrice amica della Ceccarelli, la scrittrice Lorenza Ghinelli.

“Novità di questi due laboratori  – spiega l’assessore a Cultura e politiche giovanili Stefania Bolognesi – è infatti l’intreccio che si verrà a creare tra i percorsi, seppur destinati a ragazzi di diverse età: saranno infatti i giovani fumettisti in erba di Mabel a illustrare la sceneggiatura creata dagli scrittori seguiti da Lorenza, unendo le forze per dare vita insieme a una vera e propria opera narrativa illustrata inedita. In entrambi i casi la finalità, ancor prima di impare una tecnica specifica, è dare ai ragazzi strumenti di introspezione e conoscenza di sè, per riuscire ad esprimere, magari proprio con la narrazione o il disegno, gli stati d’animo e le  inquietudini del percorso di crescita nel periodo dell’adolescenza”.

A lezione Mabel Morri insegnerà ai ragazzi a realizzare fumetti partendo dalla base del disegno a matita fino all’uso del colore. Alla sperimentazione con le proprie mani verrà quindi abbinata la scoperta di tecniche e linguaggi di questa disciplina artistica tramite la spiegazione di alcuni classici a fumetti, che i ragazzi potranno prendere anche in prestito in biblioteca. 

Classe 1975, maturità al liceo artistico e scuola del fumetto a Milano, Mabel è disegnatrice e romanziera, con alle spalle vent’anni di percorso artistico con le principali casi editrici del settore. Con il suo libro di “crescita al femminile” “Il giorno più bello” (edito da Rizzoli Lizard) a maggio 2017 ha conquistato due Crepax Award, uno come autrice unica e uno per il fumetto, al Florence Comic&Games di Firenze, mentre a settembre è stata finalista al Premio Boscarato nella categoria autrice unica al Treviso Comic Book Festival.

Le iscrizioni sono già aperte, info in biblioteca allo 0541 932377

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g