Il frate al bimbo: “Rompiscatole”. E la mamma esce dalla messa

“Non dovete rompermi le scatole”. Sarebbero queste le parole che il frate francese padre Francoise Marie, in servizio al Santuario degli Obici di Finale Emilia, avrebbe pronunciato due domeniche fa durante la messa dei bambini nella chiesa del Seminario.

A farlo sbottare, un bimbo di tre anni a suo dire agitatissimo. La mamma, dopo che il figlio è stato indicato dal frate, si è allontanata. Ma una catechiasta ha precisato che il piccolo non è stato invitato davvero a uscire. 

Come riporta La Gazzetta di Modena il frate, dopo l’indignazione di alcuni genitori, ha comunque chiesto su Facebook un incontro chiarificatore con i genitori: “Mi spiace perché anziché venire da me protestano sui social”, ha detto per spiegare la scelta di parlare sul web.

“Riconosco che la mia battuta introduttiva, detta per provocare l’attenzione dei bambini, ha potuto colpire la sensibilità di certe persone – ha detto anche il frate -. Se ho ferito qualcuno, chiedo umilmente perdono. Essere sacerdote non è un mestiere ma un servizio. Mi è stato chiesto e cerco di farlo nel migliore modo possibile. Quello che faccio, lo amo perché, se no, non lo farei. Per questo, cerco di condividere e trasmettere l’amore che ho per Chi ha dato la vita per noi. Per questo, non mi interessa imporre niente a nessuno. Ma se siamo qui insieme, è per vivere qualcosa insieme. Io, ti dico, se vuoi capire che cosa stiamo facendo alla messa, te lo spiego molto volentieri. Perché so che quando l’avrai capito ci verrai volentieri, liberamente e consapevolmente. E così ne troverai gioia, e condivideremo la stessa gioia. Come già detto dopo la messa, sono a tua e vostra completa disposizione per qualsiasi cosa. Ma vorrei che non mi venissero attribuite frasi non dette”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g