Chirine, Ginevra e Rares: un nuovo libro per pagare le cure

Dare voce al mondo della disabilità, fare uscire i genitori da casa, ascoltare chi ha bisogno di essere ascoltato, coniugare la bellezza e la malattia. C’è tutto questo dietro “essenze invisibili”, il nuovo libro dell’associazione Arteinte Social Project fondata dall’educatrice ravennate Valeria Leoni. Un libro a fisarmonica edito da Danilo Montanari dove il racconto di un sogno si accompagna alle immagini di Ginevra, Chirine e Rares, tre bambini con disabilità diversi fotografati da Riccardo Bandiera. La presentazione è in programma domenica 26 novembre alle 17 all’Albergo Cappello d Ravenna (via IV Novembre 41).

“Solo con la conoscenza – spiega Valeria Leoni, che ha scritto i testi con Tobia Donà – si possono sviluppare solidarietà ed empatia. Ecco perché abbiamo scelto di mostrare tre dei bambini che l’associazione sta seguendo, pagandone parte delle cure. Anche il ricavato del libro servirà a sostenere le tante spese che le loro famiglie e quelle di altri due bimbi – Giada e Christian – affrontano ogni giorno per farli vivere al meglio”. Chirine (che ha la sindrome di Rett), Ginevra (che ha un disturbo dello spettro autistico) e Rares (che è affetto dalla sindrome di Lubs, quattro casi in tutta Italia) sono stati fotografati in tre diverse stanze di una casa vintage di Ravenna: “Ogni stanza è una forma diversa di disabilità: attraverso la simbologia volvamo parlare dei muri, dell’indifferenza, della barriere fisiche e mentali”. 

Gabriele De Pascali

Tema che tratterà anche l’attore Gabriele De Pascali, che domenica interpreterà il monologo “L’indifferenza” tratto dallo spettacolo “Try” scritto dalla sceneggiatrice Michela Scolari.

“Le famiglie dei bambini coinvolti sono molto contente – conclude Valeria – perché finalmente non si sentono più abbandonate. Noi cerchiamo di capirne le esigenze più stringenti e cercare di raccogliere fondi per soddisfarle. Chrine ha bisogno dell’I-pad? Rares di un laboratorio psico-educativo a casa? Christian di passare il sabato pomeriggio ad Anacleto mentre i genitori si prendono due ore? Siamo qui per questo”.

All’evento parteciperà anche Valentina Morigi, assessore comunale alle Politiche sociali
Il libro è disponibile anche su www.arteinte.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g