“Questa volta è la violenza di genere. Ma potevamo parlare anche di razzismo, di omofobia, dei muri dai quali è avvolta la disabilità. Siamo nati per lavorare contro le discriminazioni di ogni tipo”. Gabriella Floro Flores è la presidente dell’associazione Ditutticolori di Ravenna che domani sera alle 20.30 sarà al Teatro Gulliver di Alfonsine (piazza della Resistenza) con lo spettacolo “Libera te”.
In scena ci saranno otto donne che hanno seguito il primo corso di sostegno all’autostima per donne vittime di violenza: “Un’esperienza bellissima che ho condotto io e che presto riproporremo. Un’esperienza che di fatto non si è mai conclusa, visto che poi è nata l’idea dello spettacolo”. Sul palco non ci sarà solo una denuncia del fenomeno della violenza ma una valorizzazione delle risorse e delle capacità che le donne hanno per uscirne: “Spesso la violenza che si è subita diventa un’etichetta. Noi siamo lì per dire che si è donne anche in un altro modo: perché si va a lavorare, a ballare, si crescono i figli”.
Le attrici, non professioniste, sono delle età più varie: “Dai 28 ai 70 anni”. Ad accompagnarle, con musiche originali, Michele Poggi e Stefano Molducci. E l’8 marzo lo spettacolo arriverà – anche per le scuole – al Teatro Rasi di Ravenna.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta