Un neonato è morto ieri all’ospedale di Sassuolo (Modena) dopo un’ora dal parto. Come scrive La Gazzetta di Modena, la madre, una 35enne di Pavullo alla 37esima settimana della sua seconda gravidanza, è arrivata in ospedale in ambulanza a causa di un sospetto distacco di placenta con bradicardia fetale, ovvero la diminuizione della frequenza del battito cardiaco del feto al di sotto dei 120 battiti al minuto per un lasso di tempo superiore ai 15 minuti.
Dopo un cesareo d’urgenza, il piccolo è stato affidato all’équipe pediatrica-anestesiologica m le manovre per tenerlo in vita sono state vane. Stabile, invece, la mamma.
“Ci stringiamo alla famiglia in questo momento difficile e doloroso nella consapevolezza di aver offerto la miglior assistenza possibile alla mamma e al suo bambino, a conferma di quanto, nonostante le tante semplificazioni o peggio strumentalizzazioni su questo tema, sia determinante offrire l’assistenza adeguata e in centri qualificati a donne e neonati nei rarissimi ma drammatici eventi che possono verificarsi anche in gravidanze fisiologiche”, ha detto il direttore dell’Azienda Usl di Modena Massimo Annicchiarico.
Il riferimento è alla recentissima chiusura del centro nascite di Pavullo.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta