Ravenna, inaugurata la ‘nuova’ Ricci Muratori

I cori dei bambini, che hanno tra gli altri brani cantato gli inni d’Italia e d’Europa, hanno fatto da colonna sonora, sabato mattina, all’inaugurazione della nuova ala della scuola primaria dell’istituto comprensivo Ricci Muratori di Ravenna.

Centinaia di persone, tra famiglie, personale della scuola, tecnici del Comune, hanno partecipato alla cerimonia con la quale si è salutata la realizzazione di un progetto pedagogico educativo il cui merito va riconosciuto in maniera diffusa – come ha sottolineato il sindaco Michele de Pascale – alle tantissime persone che hanno creduto in questa esigenza per tutta la comunità.

Al taglio del nastro, oltre al sindaco, il prefetto Francesco Russo, la dirigente dell’istituto comprensivo Ricci Muratori Sandra Baldassarri, la coordinatrice della struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica della presidenza del Consiglio dei ministri Laura Garimberti, la dirigente dell’’Ufficio X ambito territoriale di Ravenna Agostina Melucci, gli assessori ai Lavori pubblici Roberto Fagnani e all’Istruzione Ouidad Bakkali.

A rendere ancora più colorata e accogliente la scuola un grande quadro, realizzato e donato da Walter Ricci, ex capoarea alle infrastrutture civili del Comune, ora in pensione.

Dopo la costruzione della palestra, dell’aula magna e di 8 aule, completata nel 2013, l’ulteriore intervento inaugurato sabato ha dotato il plesso di tutti gli spazi necessari per fare funzionare a pieno regime la nuova scuola primaria indipendentemente dalla secondaria, condividendo con questa la mensa e la palestra e portando a 1.200 il numero degli studenti ospitabili. L’ampliamento ha riguardato la costruzione di un edificio a pianta rettangolare, su due piani, adiacente a quello costruito nel primo stralcio e ad esso collegato. La nuova costruzione contiene 14 aule ordinarie, un’aula di psicomotricità e due aule per attività speciali. L’intervento ha richiesto un investimento di 2,5 milioni di euro. Nell’ambito dell’appalto sono stati inoltre eseguiti lavori di efficientamento energetico con il rifacimento della centrale termica e l’installazione di nuove caldaie a condensazione.

In questo momento presso la scuola è in corso un altro intervento riguardante l’isolamento termico delle facciate mediante la realizzazione del cappotto e il rifacimento-isolamento della copertura del vecchio edificio. Al termine di questi lavori il fabbisogno energetico del complesso diminuirà ulteriormente dando un aspetto estetico più omogeneo ai vari edifici costruiti nel tempo. A completamento dei lavori di manutenzione è prevista nei prossimi mesi la sostituzione delle veneziane esterne.

L’investimento complessivo sostenuto dall’Amministrazione per il primo e secondo stralcio è stato complessivamente di 6 milioni e 220mila euro.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g