Quarant’anni di integrazione scolastica, una mostra a Bologna

1977-2017: compie 40 anni la legge 517 sull’integrazione scolastica, che eliminò le classi differenziali nel sistema scolastico italiano. Per celebrare un compleanno così importante, oggi alle ore 17, in via Pirandello 24 a Bologna, il Centro Documentazione Handicap inaugura la mostra fotodocumentale “A scuola nel mondo…”, dedicata ai 40 anni della legge: un percorso dall’integrazione all’inclusione suddiviso in decenni, tra libri, oggetti, parole e videoinstallazioni.

La mostra è, appunto, divisa per decenni e, a ogni periodo, corrisponde una installazione. In ogni installazione sono collocati libri significativi, stralci di testi, percorsi bibliografici, fotografie e oggetti che ricordano quella decade.

Nell’ultima postazione verrà collocato anche uno schermo che a ciclo continuo trasmetterà una decina di interviste fatte a studiosi, docenti, persone con disabilità che trattano del tema.

La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre (Giornata mondiale delle persone con disabilità) dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 15,30. 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g