Quindici anni di servizi odontoiatrici di eccellenza e sorrisi per circa 30.000 pazienti. Un bilancio più che positivo quello del Centro Dentistico Romagnolo, una delle prime strutture in Romagna ad essere accreditata con il Servizio sanitario regionale e che dal 2002 ad oggi ha percorso una strada all’insegna della professionalità, con quattro centri aperti a Forlì, Cervia, Santa Sofia e Cesena.
Il Centro Dentistico Romagnolo festeggia quindici anni di attività il 7 ottobre, con una giornata alla Fiera di Forlì, divisa tra eventi istituzionali e ludici, regalando alle famiglie occasioni di gioco e incontri con i professionisti, il tutto ad ingresso gratuito.
La giornata si aprirà la mattina alle 10 con un dibattito sul tema “Strategie di governo nel rapporto tra pubblico e privato”, al quale parteciperanno il sindaco di Forlì, Davide Drei, il consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità Paolo Zoffoli, l’onorevole Marco di Maio, membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera, Giacomino Vallar, responsabile Area Reti e Convenzioni di Unisalute Spa. Il moderatore sarà il giornalista Duccio Caccioni. I temi principali dell’incontro saranno la collaborazione tra pubblico e privato, nell’obbiettivo di tenere alto il livello di cure nel settore odontoiatrico. Sarà anche l’occasione per un approfondimento sul nuovo Piano sociale e sanitario 2017-2019 della Regione Emilia-Romagna, di cui è relatore il consigliere regionale Paolo Zoffoli.
La giornata proseguirà dalle 15 con una grande festa gratuita aperta a tutti, dal titolo Giochiamo a fare prevenzione. Ci saranno giochi e animazioni per tutta la famiglia : il “Supereroe dei denti” farà giocare i bimbi, “truccabimbi” e un’area dedicata alla prevenzione ed ai corretti stili di vita. I formatori di Slow Food proporranno giochi educativi come “memory giganti” e “piramidi alimentari” da ricostruire e che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sulle corrette abitudini.
Non mancheranno “gadgets” e sorprese per adulti e bambini. Sarà inoltre possibile partecipare al contest fotografico “UN SORRISO PER TUTTI”, che vedrà premiati i sorrisi più caratteristici.
Spazio anche alla buona cucina con degustazioni gratuite e buffet a cura di EATALY, gelati “a km.0 della Centrale del Latte di Cesena e merendine a base di polpine di frutta di Natura Nuova.
Una giornata di festa durante la quale si affronterà, attraverso il gioco, il tema più caro al Centro Dentistico Romagnolo: la prevenzione in senso ampio, che comprende l’igiene orale ed i corretti stili di vita, la conoscenza degli alimenti amici e nemici della salute dentale.
Alle ore 17 sarà presentato il progetto di prevenzione “Un sorriso per tutti”. Duccio Caccioni, esperto agroalimentare, interverrà sull’importanza della scelta degli alimenti per la salute di bambini e adulti e per la giusta sostenibilità ambientale.
Altri professionisti incontreranno genitori e bambini, mettendosi a disposizione per qualsiasi esigenza e illustrando i servizi offerti nelle strutture del Centro Dentistico Romagnolo.
“Abbiamo coniato lo slogan ‘Quindici anni di sorrisi’ per questa occasione speciale – spiega il presidente del Centro Dentistico Romagnolo, Massimo Castellucci – perché in questi quindici anni abbiamo investito in tecnologia e formazione continua, per garantire alti livelli di servizio e professionalità da parte di tutti i collaboratori, con lo scopo di generare valore per i nostri clienti: un processo che continuerà anche nei prossimi anni. Si sono avvalsi delle nostre cure circa 30.000 pazienti, di cui mediamente 1.000 bambini all’anno”.
Un lavoro costruito anno dopo anno: “Il Centro Dentistico nasce nel 2001, dall’intuizione di alcuni operatori del settore, con l’obiettivo di instaurare una sinergia tra pubblico e privato, in una specialità medica, l’odontoiatria, per la quale la sanità pubblica soddisfa una piccolissima percentuale del fabbisogno dei cittadini – aggiunge Castellucci -. Guardavamo all’esperienza del Centro Medico Specialistico Bolognese, fondato dal professor Giovanni Vallania e dal dottor Giuseppe Molinari. Anche grazie a loro, abbiamo portato nel nostro territorio quell’idea, perfezionandola e ottenendo l’accreditamento come prima struttura in Romagna. Abbiamo iniziato una collaborazione con l’Ausl che, anno dopo anno, cerchiamo di migliorare, andando incontro alle esigenze di una popolazione sempre più variegata e in continuo mutamento. L’obiettivo è fornire un’adeguata assistenza odontoiatrica alla maggior parte della popolazione senza esclusioni, grazie alle convenzioni con mutue private e pubbliche, mantenendo gli stessi livelli di eccellenza e qualità garantiti anche dall’accreditamento”.
“Grazie al lavoro dei nostri professionisti, la prevenzione è il nostro obiettivo prioritario – conclude Castellucci – da perseguire attraverso l’innovazione tecnologica in campo odontoiatrico. Ad esempio il diagnocam è una delle attrezzature acquisite dal nostro Centro, uno strumento che permette sia ai bambini che alle donne in gravidanza di ottenere una diagnosi senza necessità di essere sottoposti a radiazioni ionizzanti. L’educazione ad una corretta igiene orale, le visite periodiche e le terapie preventive per adulti e bambini rappresentano per noi l’obiettivo primario da perseguire, consapevoli della responsabilità che ogni professionista sanitario ha nei riguardi della salute del paziente. Prevenire è meglio che curare: un concetto che portiamo anche nelle scuole con il progetto ‘Sorrisi smaglianti, futuri brillanti’. Per insegnare ai bambini a prendersi cura anche del loro sorriso”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta