Asl inietta vaccino sbagliato a bimba di 10 mesi

E’ stata vaccinata per errore due volte nel giro di due mesi con lo stesso vaccino. Per fortuna la piccola, 10 mesi, non sembra avere avuto importanti effetti collaterali e, a distanza di 6 giorni, gode di buona salute. L’episodio, raccontato dal quotidiano Il Tirreno, è avvenuto nei locali del distretto Asl della Croce bianca di Querceta, in provincia di Lucca.

La piccola era stata convocata dal presidio medico-sanitario per il vaccino antimeningococco, invece è stato ripetuto il vaccino esavalente assieme a quello contro il pneumococco, già fatti due mesi prima. Il medico si è accorto dell’errore solo al momento di attaccare il bollino sul libretto delle vaccinazioni. I genitori sono intenzionati a denunciare l’episodio con un esposto all’Asl: “Si tratta di una cosa gravissima – spiega la madre al quotidiano toscano – perché la dottoressa aveva il libretto della bambina sotto il naso”. La reazione della piccola alla doppia dose di esavalente è stata quella consueta: inappetenza e leggera febbre. Niente di importante, a quanto pare.

Da parte loro le autorità sanitarie, per bocca del responsabile dell’Asl, si sono limitate a commentare: “Non mi pare che sia stato segnalato a noi questo caso, ma tendenzialmente direi che non ci sono effetti collaterali“.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Gli errori per una vaccinazione ripetuta in un breve spazio di tempo è risultata innocua. Le vaccinazioni dei bambini sono salva-vita e, se la speranza di vita è aumentata nel tempo, lo si deve anche al raro decesso infantile. La prevenzione è sempre la miglior cura, anche se compare sempre, o quasi sempre, la febbricola per alcuni giorni dopo la vaccinazione. Genitori non vaccino amate un po’ di più i vostri figli allungandogli la vita.

Commenta

g