Ravenna, i burattini di Venturi arrivano nel forese

Continua senza sosta la marcia dei Burattini alla Riscossa: la rassegna inaugurata lo scorso 15 giugno a Casalborsetti prosegue a pieno ritmo da oltre due mesi, percorrendo in lungo ed in largo il territorio comunale, secondo quell’idea di programmazione diffusa e capillare tra città e forese, dai lidi all’entroterra, che ne ha decretato il successo.

Nel fine settimana è previsto un doppio appuntamento nel forese a sud di Ravenna, che vedrà in scena i burattini di Massimiliano Venturi. Sono infatti previsti tra sabato e domenica due spettacoli differenti, entrambi con al centro della rappresentazione Fagiolino e Sganapino e le altre maschere della tradizione, che saranno protagonisti di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, rivisitate e attualizzate ai ritmi e ai gusti contemporanei. Intrecci, risate e lazzi in cui i due squattrinati protagonisti verranno trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Due spettacoli recitati all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione ma sempre e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.

Il primo appuntamento è fissato per domani 23 settembre al Centro Lettura La Ramona a San Pietro in Trento (via Taverna 79), dove a partire dalle ore 16:30 andrà in scena lo spettacolo I Burattini della Tradizione. Domenica 24 settembre, a partire dalle ore 17 a San Pietro in Vincoli, nell’ambito della Festa dell’Uva sarà la volta de Le Farse Ridanciane.

Gli spettacoli sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età, e l’ingresso è sempre gratuito. Il programma completo è on-line sul sito www.burattini.info, dove è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Info: +39 349 0807587 email@burattini.info

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g