Domani e domenica 10 settembre il Festival di Ravenna Ammutinamenti-festival di danza urbana e d’autore, a cura dell’Associazione CANTIERI, ha pensato a due giornate in cui l’energia e la creatività dei bambini sono protagoniste e ad un percorso per le famiglie in giro per i luoghi della città ad ingresso gratuito.
Nel ricco programma di sabato si segnala si segnala Darsena: Ecosistema Creativo, Workshop in Darsena sui temi della performance, riusi urbani e industrie creative all’interno del progetto europeo Creative Spirits (ore 10 – Ex tiro a segno).
Alle ore 17. 30 in piazza San Francesco, cuore artistico della città e l’ideale cornice per “DEVICE Ravenna”, evento speciale di CorpoGiochi esito delle giornate di laboratorio condotto da Monica Francia dal 5 all’8 settembre: protagonisti i ragazzi dai 12 ai 19 anni che hanno risposto in estate alla call di Cantieri Danza.
La compagnia spagnola Hector Plaza è in scena con l’emozionante e coinvolgente performance del titolo Ehiza, che racconta la lotta di potere, una costante persecuzione tra preda e predatore e continuo cambio di ruoli e di interazioni tra due corpi (ore 18 Piazza San Francesco).
Dalle ore 18.15 DANDELION – incursioni di corpi danzanti e parole, con le musiche, in Piazza Unità d’Italia, del violoncellista Giacomo Gaudenzi del Quartetto Fauves Di Ravenna, in collaborazione con gli esercenti del centro città e della Darsena e Confesercenti Ravenna e dialoghi curati dal critico d’arte Sabina Ghinassi per il progetto Appunti per un terzo paesaggio (Piazza San Francesco, locali del centro città e della Darsena).
Domenica 10 settembre gli appuntamenti di Ammutinamenti proseguono con le scuole di danza della città, che sono le protagoniste del progetto Invito alla danza – appunti per nuovi innesti tra antico e contemporaneo (dalle ore 11 alle 17, Artificerie Almagià). Invito alla danza, in collaborazione con RavennAntica, vuole essere un’occasione speciale per permettere alle energie del territorio di presentare al pubblico i propri progetti di danza contemporanea e di contaminazione, segnando una traiettoria comune nell’ipotesi di una progettualità futura.
Da segnalare, l’ormai tradizionale appuntamento, nella Darsena di città, GARAGE SALE mercatino vintage e second hand, performance, live music (dalle ore 11 alle 20).
Si prosegue con il coreografo Alessandro Carboni che presenta la performance As if we were dust, una sorta di lungo processo di manipolazione e riposizionamento di mattoni nello spazio: questi, elementi modulari che compongono una struttura ortogonale a griglia simile a quella di una città, vengono riorganizzati, prima in sequenze seriali e ordinate, poi in sequenze caotiche e disordinate. Alessandro Carboni, artista interdisciplinare, focalizza le sue ricerche e pratiche nell’esplorazione delle relazioni tra corpo, spazio urbano e cartografia attraverso le arti visive e la performance (ore 18 Ex Tiro a segno -ritrovo ore 17.30 presso Darsena Pop Up per noleggio delle biciclette).
A seguire appuntamento con il laboratorio CorpoGiochi OFF, (Palestra Montanari laboratorio dalle 14.30 alle 17.30 per adulti e bambini dai 5 anni) e dimostrazione di lavoro esito del laboratorio CORPOGIOCHI OFF (ore 19.30, Banchina Darsena).
Di grande impatto visivo Shani Militello / Gabbie, la performance realizzata per R.A.M. “Facciamo un ’77”. L’azione performativa di Shani Militello che con RAM, al Museo d’arte della città raccoglie la sfida di ripensare creativamente 77, l’anno che ha cambiato la storia, entra in modo diretto nelle pieghe degli spazi urbani con Ammutinamenti: una tappa importante per un talento in crescita, tra body art e mosaico, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. A seguire dialogo con l’artista e la curatrice Maria Rita Bentini (dalle ore 19.45, Darsena Pop Up).
Il coreografo e danzatore Nicola Galli è in scena con la performance site specific Rosso Marte e a seguire dj set a cura di Spoon (dalle ore 20.30 all’interno del Magazzeno Art Gallery).
Il Festival è promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ater-circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna e Network Anticorpi XL e il patrocinio della Provincia di Ravenna, con il sostegno di Creative Spirits nell’ambito del III programma europeo URBACT, in collaborazione con: Almagià – Rete di associazioni culturali, Biblioteca Classense, Fondazione RavennAntica, Associazione Culturale Mirada – R.A.M / Biennale dei giovani artisti della Romagna, Meme Exchange, Magazzeno Art Gallery, Bonobolabo, gli esercenti del centro città e della Darsena, Confesercenti Ravenna, Darsena Pop Up, Naviga in Darsena, Compagnia portuale, Cooperativa spiagge, Legambiente, Associazione Gruppo San Damiano, Palestra La Torre, Associazione Per gli altri e Consulta del Volontariato.
Programma > SABATO 9 SETTEMBRE
ore 10 – Ex tiro a segno
“Darsena: Ecosistema Creativo”
workshop in Darsena sui temi della performance, riusi urbani e industrie creative all’interno del progetto europeo Creative Spirits
ore 17.30 – Piazza San Francesco
DEVICE Ravenna – evento speciale di CorpoGiochi
ore 18 – Piazza San Francesco
Hector Plaza / Ehiza
a partire dalle ore 18.15 – Piazza San Francesco, locali del centro città e della Darsena
DANDELION – incursioni di corpi danzanti e parole
> DOMENICA 10 SETTEMBRE
dalle 11 alle 20 – Darsena di città
GARAGE SALE mercatino vintage e second hand, performance e live music
dalle 11 alle 17 – Artificerie Almagià
Invito alla danza – appunti per nuovi innesti tra antico e contemporaneo
partecipano: le scuole di danza e i gruppi informali della città
dalle 14.30 alle 17.30 – Palestra Scuola Montanari ◊
Laboratorio CorpoGiochi OFF, laboratorio per adulti e bambini dai 5 anni
ore 18.00 – Ex Tiro a segno
AS IF WE WERE DUST / ALESSANDRO CARBONI
ore 19.30 – Banchina Darsena
dimostrazione di lavoro esito del laboratorio CORPOGIOCHI OFF
ore 19.45 – Darsena Pop Up
Shani Militello / Gabbie
Performance realizzata per RAM “Facciamo un ’77”. A seguire dialogo con l’artista e la curatrice Maria Rita Bentini
ore 20.30 – Magazzeno Art Gallery
Nicola Galli / Rosso Marte – Performance site specific e a seguire Dj set a cura di Spoon
Info e prenotazioni
0544 251966 / 320 9552632
info@festivalammutinamenti.org
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta